biancaContattiMappa del sitoEntrabianca

HomepresentazioneFormazione dei formatori (corso P19094): apertura dei termini per la domanda di partecipazione

Formazione dei formatori (corso P19094): apertura dei termini per la domanda di partecipazione

logo

Nel programma generale della formazione permanente per l’anno 2019 è compreso il corso P19094, dedicato alla Formazione dei formatori, che si terrà a Scandicci tra l’11 ed il 13 novembre 2019.

Scopi e struttura dell’incontro sono illustrati nel programma, consultabile on line o mediante la relativa brochure. La selezione dei partecipanti non è stata operata con il bando generale dell’autunno 2018, al fine di favorire anche la partecipazione di magistrati che abbiano ricevuto molto recentemente l’incarico di formatori decentrati. Si provvede quindi con il presente bando nazionale.

I posti disponibili per l’incontro sono complessivamente cento. Potranno proporre domanda tutti i magistrati interessati ai temi della formazione, sia professionali che onorari, con l’avvertenza che saranno selezionati con criterio di precedenza assoluta tre componenti di Struttura territoriale della formazione per ciascun distretto di Corte d’appello (e per la Struttura della Cassazione), numero portato a quattro per i distretti nei quali operino 350 magistrati ordinari o più. Avranno titolo per l’attribuzione della precedenza coloro per i quali, alla data del 3 giugno 2019, il Consiglio superiore della magistratura avrà deliberato la nomina quali formatori decentrati.

Per ciascun distretto, ove sia stata proposta domanda, tra i componenti del gruppo di formatori saranno prescelti con criterio di prevalenza un magistrato onorario e un magistrato responsabile di spesa. Nel caso che il numero delle domande di formatori della stessa Struttura territoriale superi quello dei posti disponibili, fermi i criteri di prevalenza appena enunciati, sarà data la precedenza alla minore anzianità nel ruolo di formatore decentrato. Per i posti non assegnati con criterio di precedenza sarà formata una graduatoria nazionale secondo gli ordinari criteri. Il termine per la richiesta, da formularsi con le usuali modalità telematiche (clicca qui), è fissato al 3 giugno 2019. L’ammissione sarà direttamente comunicata agli interessati, i quali dovranno confermare la propria partecipazione, con le usuali modalità telematiche, entro il 20 giugno 2019. Scaduto inutilmente il termine, gli interessati saranno esclusi, e sarà effettuato lo scorrimento della eventuale lista di attesa (con precedenza per i formatori territoriali eventualmente in lista per la stessa Struttura del magistrato escluso).

Si ringrazia per l’attenzione.

Go to top