biancaContattiMappa del sitoEntrabianca

HomeFormazione digitale

Formazione digitale

L’incidenza sempre maggiore dell’informatica nella gestione, non solo del singolo processo, ma nella stessa organizzazione dell’ufficio giudiziario, ha indotto la Scuola ad arricchire progressivamente l’offerta formativa nel settore della telematica giudiziaria, sia a livello centrale che in sede decentrata.
Infatti, l’impiego delle potenzialità dell’informatica, soprattutto nella sua dimensione dinamica (la rete e le sue illimitate informazioni), ha radicalmente modificato “il perimetro” di operatività del magistrato, in quanto lo ha messo direttamente ed immediatamente in contatto con realtà e conoscenze assolutamente nuove che hanno finito per influire profondamente anche sulla sua cultura del processo e, in senso lato, del suo lavoro.
Proprio perché basata su meccanismi di funzionamento che esaltano la celerità delle prestazioni e che comportano la possibilità di amministrare una messe tendenzialmente infinita di dati ed informazioni, l’informatica è scienza che richiede un attento dominio ed una competenza adeguata onde evitare che da strumento posto a servizio del lavoro del magistrato si trasformi in una fonte di progressivo esautoramento del decidente dal suo ruolo e di degradazione del livello di necessaria e specifica ponderazione della vicenda oggetto di giudizio.
La presente sezione, denominata “formazione digitale”, ha quindi lo scopo di offrire all’utente una raccolta di contributi sul processo telematico civile e su quello penale, nonché sulle tematiche connesse all’utilizzo dell’informatica nel procedimento (anche in tal caso, sia civile che penale).
Due sottosezioni sono state, a tal fine, dedicate ai due rami della digitalizzazione del processo. In esse saranno reperibili, man mano che verranno elaborati, anche utili manuali di uso dei principali applicativi ministeriali.
Una terza sottosezione è, invece, dedicata alla raccolta di strumenti informatici (cd. tools) che possono essere d’ausilio al lavoro del magistrato. In questo ambiente troverete softwares, pagine di lavoro elaborate ecc., tutti open source, che potranno essere liberamente utilizzati per semplificare alcune fasi della redazione dei provvedimenti o della gestione del lavoro.
Ci auguriamo che questa nuova sezione incontri il favore di tutti voi e che si arricchisca anche grazie al contributo di idee che ci offrirete.

Go to top