biancaContattiMappa del sitoEntrabianca

HomeFormazione dirigentiFormazione dirigenti anno 2017

La formazione dei dirigenti anno 2017

CORSI PER ASPIRANTI AGLI INCARICHI DIRETTIVI

A far data dal 2 marzo 2015 la Scuola superiore della magistratura ha calendarizzato l’organizzazione di corsi per aspiranti agli incarichi direttivi, sviluppati su moduli di cinque giorni (da lunedì alle h. 15 al venerdì alle h. 13.00), dando attuazione al disposto dell’art. 26bis del d.lgs.vo n. 26/2006, laddove si prevede che:

 

1. I corsi di formazione per i magistrati giudicanti e requirenti che aspirano al conferimento degli incarichi direttivi di primo e di secondo grado sono mirati allo studio dei criteri di gestione delle organizzazioni complesse nonché all'acquisizione delle competenze riguardanti la conoscenza, l'applicazione e la gestione dei sistemi informatici e dei modelli di gestione delle risorse umane e materiali utilizzati dal Ministero della giustizia per il funzionamento dei propri servizi.
2. Al termine del corso di formazione, il comitato direttivo, sulla base delle schede valutative redatte dai docenti nonché di ogni altro elemento rilevante, indica per ciascun partecipante elementi di valutazione in ordine al conferimento degli incarichi direttivi, con esclusivo riferimento alle capacità organizzative.
3. Gli elementi di valutazione sono comunicati al Consiglio superiore della magistratura per le valutazioni di competenza in ordine al conferimento dell'incarico direttivo.
4. Gli elementi di valutazione conservano validità per cinque anni.
5. Possono concorrere all'attribuzione degli incarichi direttivi, sia requirenti che giudicanti, sia di primo che di secondo grado, soltanto i magistrati che abbiano partecipato al corso di formazione.

 

L’ ammissione ai corsi, come disposto dal C.S.M., è riservata ai magistrati che abbiano presentato domanda per il conferimento di un incarico direttivo, sulla base di un criterio di priorità inverso all’anzianità professionale.

Dir 17004 - 06 al 09 novembre 2017

 

Materiali

 

Dir 17003 -  16 al 19 ottobre 2017

 

Materiali

 

Dir 17002 - dal 20 al 23 marzo 2017

Materiali


 Dir 17001 - dal 27 febbraio al 02 marzo 2017

Materiali

Go to top