biancaContattiMappa del sitoEntrabianca

HomeFormazione permanenteFormazione permanente anno 2019FormazioneFormazione PermanenteFormazione Permanente anno 2019P19047 - Il processo decisionale e l’assemblea delle società di capitali: questioni operative e gestione dei conflitti

P19047 - Il processo decisionale e l’assemblea delle società di capitali: questioni operative e gestione dei conflitti

Nell’ambito delle società di capitali, l’assemblea costituisce la “sede” del percorso decisionale, che porta alla formazione della volontà sociale, ed il “luogo” dove trova composizione la conflittualità dei soci.

Il corso è inserito nel programma di formazione del settore di diritto commerciale ed è destinato ai magistrati assegnati alle Sezioni Specializzate in materia d’impresa, oppure ai magistrati che svolgono funzioni civili e che desiderano approfondire la tematica delle società di capitali.

L’obiettivo è quello di approfondire tanto l’aspetto “organizzativo” del processo decisionale nel suo svolgimento (anche attraverso l’esame delle procedure alternative previste per le società a responsabilità limitata; quali ad esempio l’adozione delle decisioni mediante consultazione scritta o sulla base del consenso espresso per iscritto), quanto l’aspetto “patologico” riguardante le varie forme di invalidità delle deliberazioni.

Il corso, a proposito delle deliberazioni invalide, intende sollecitare approfondimenti mirati sulla struttura e sull’efficacia della tutela reale e di quella risarcitoria (introdotta con la riforma); sulla sostituzione e sulla inoppugnabilità delle deliberazioni, nonché sugli effetti dei provvedimenti giurisdizionali che annullano la deliberazione invalida o ne sospendono l’esecuzione nell’ambito della organizzazione societaria.

Una particolare attenzione, infine, sarà riservata allo studio della sospensione cautelare delle deliberazioni assembleari.

Tale capitolo è di grande importanza per la tutela dei soci (in particolare di minoranza) e consente di inquadrare la materia con la dovuta attenzione e con l’occhio attento alla stabilità delle decisioni societarie.


Caratteristiche del corso:

Area: civile
 

 

Organizzazione: Scuola superiore della magistratura in collaborazione con la Libera Università Internazionale di Studi Sociali (Luiss) di Roma; durata: tre sessioni (un giorno e mezzo); metodologia: al fianco di relazioni frontali, concepite in termini di presentazione dialogica dei temi e seguite da dibattito, saranno previsti lavori tra gruppi ristretti di partecipanti con esame di casistica; numero complessivo dei partecipanti: novanta; composizione della platea: ottanta magistrati ordinari con funzioni civili, oltre a dieci avvocati.

Eventuali incompatibilità:nessuna.

Sede e data del corso: Roma, Sede della Università Luiss, 28 maggio 2019 (apertura lavori ore 09.00) – 29 maggio 2019 (chiusura lavori ore 13.00).


Go to top