biancaContattiMappa del sitoEntrabianca

P19060 B - Le funzioni giudicanti nel processo penale di primo grado

Il corso, di recente programmazione, è destinato ai magistrati nominati con D.M. 7.2.2018, i quali, negli ultimi mesi, hanno assunto le funzioni giudicanti penali. Questi giovani magistrati, così, avranno la possibilità di frequentare anche per il 2019 un corso della formazione permanente, calibrato sulle loro specifiche esigenze formative. Durante l’incontro saranno affrontati alcuni dei temi e delle questioni che più frequentemente si pongono nell’esercizio della funzione giudicante penale, come quelli riguardanti gli strumenti deflattivi/riparativi, il calcolo dei termini di custodia cautelare ed il computo della pena, la prova scientifica e la sua utilizzazione, le decisioni da assumere nei casi di pericolosità sociale dell’imputato, i reati in materia di stupefacenti. I partecipanti avranno inoltre la possibilità di approfondire, nell’ambito dei lavori di gruppo, le problematiche relative alle tecniche di redazione della sentenza di primo grado, ai riti alternativi, alle sanzioni processuali ed agli incidenti di esecuzione. L’impianto generale del corso, dunque, è ispirato ad una fondamentale scelta di metodo: l’individuazione dei temi in base alla frequenza ed all’importanza delle decisioni che il giudice penale è chiamato ad operare, e l’organizzazione del lavoro mirata soprattutto a favorire il confronto tra le esperienze finora maturate, grazie anche all’ausilio di relatori e coordinatori esperti, così da arricchire il portato delle conoscenze apprese nei singoli contesti territoriali.


Caratteristiche del corso:

Area: penale
 

 

Organizzazione: Scuola superiore della magistratura; durata: quattro sessioni (due giorni e mezzo);numero complessivo dei partecipanti: novanta; composizione della platea: magistrati nominati con D.M. 7.2.2018, i quali, negli ultimi mesi, hanno assunto le funzioni giudicanti penali..

Eventuali incompatibilità: nessuna.

Sede e data del corso: Scandicci, Villa di Castel Pulci, 26 giugno 2019 (apertura lavori ore 15.00) – 28 giugno 2019 (chiusura lavori ore 13.00).


Go to top