P22009 Questioni attuali in materia di asilo e immigrazione

L'immigrazione costituisce una sfida cruciale per l'Europa. La creazione di una politica comune dell'immigrazione e dell'asilo è, infatti, uno degli obiettivi principali che l'Unione europea è chiamata a realizzare.

Il corso, realizzato in collaborazione con l’UNHCR, si prefigge lo scopo di cogliere l’articolato tessuto normativo del diritto dell’immigrazione e dell’asilo nel suo vissuto giurisdizionale e nelle prassi amministrative, attraverso un confronto dialettico tra gli operatori del diritto.

Le tematiche del diritto dell'immigrazione verranno trattate concentrandosi sulle questioni principali e sugli aspetti di più stringente attualità tra cui: l’emergenza sanitaria derivante dalla diffusione  del Covid-19, il “trattenimento” degli stranieri, le ipotesi di protezione speciale, la protezione dei minori rifugiati, le domande d’asilo fondate sull’orientamento sessuale e/o l’identità di genere, la formazione sulla violenza sessuale e di genere nel contesto della protezione internazionale.

Ci si soffermerà su un'analisi critica dei più recenti e rilevanti casi giurisprudenziali legati al fenomeno migratorio nella giurisprudenza di merito e di legittimità.

Il corso, alla luce delle misure previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) per l'ufficio per il processo e degli esiti dell'attività svolta dal gruppo di lavoro costituito dalla Scuola per  individuare un modello flessibile di attuazione dell’Ufficio del processo dell’immigrazione (UPI),  affronterà anche il tema delle scelte organizzative all’interno degli uffici giudiziari per assicurare tempestività, qualità del processo e della decisione e tutela effettiva a fronte del flusso alluvionale dei procedimenti di protezione internazionale sulle sezioni specializzate e sulla Corte di cassazione.

L’iniziativa è concepita per i giudici che trattano la materia dell’immigrazione, ordinari e onorari. Una quota di venticinque posti è destinata a magistrati che siano interessati alla materia, perché le circolari del Consiglio superiore della magistratura considerano la frequenza dei corsi presso la Scuola superiore della magistratura un titolo, non condizionante, per l’accesso alle funzioni di giudice della protezione internazionale.

Area: civile

Organizzazione: Scuola superiore della magistratura; durata: quattro sessioni; metodologia: a fianco di relazioni frontali, concepite in termini di presentazione dialogica dei temi e seguite da dibattito, saranno di norma previsti lavori tra gruppi ristretti di partecipanti con esame di casistica; numero complessivo dei partecipanti: sessanta in presenza e quaranta online; composizione della platea: ottanta magistrati ordinari con funzioni civili e quindici magistrati onorari con prevalenza di quelli addetti alle sezioni specializzate in materia di immigrazione, cinque avvocati

Eventuali incompatibilità: saranno postergati rispetto ad ogni altro richiedente coloro che risultino essere stati ammessi al corso P21042

Sede e data del corso: ON LINE - PIATTAFORMA TEAMS, 14 febbraio 2022, (apertura lavori ore 15.00) - 16 febbraio 2022 (chiusura lavori ore 13.00).