Formazione permanente Torna Indietro
P22014 La tutela penale dei soggetti deboli tra diritto e processo



Il corso si propone di approfondire i problemi, sostanziali e processuali, relativi alla tutela penale ei c.d. soggetti deboli, oggetto di condotte di sopraffazione violenta, di sfruttamento e di approfittamento delle condizioni di vulnerabilità. La prospettiva di vittime quali i minori, gli anziani, le donne e i soggetti con disabilità sarà adottata per approfondire novità normative, orientamenti giurisprudenziali e problemi relativi a diverse figure di reato, che attraversano trasversalmente il codice penale: dai delitti contro la persona (es. reati sessuali, atti persecutori) a quelli contro il patrimonio (es., truffa, circonvenzione di incapaci) e contro la famiglia (es. maltrattamenti), in primis. Il corso approfondirà altresì i profili processuali, compresi quelli connessi alla c.d. legge sul codice rosso e alle più recenti novità normative, la disciplina delle misure cautelari e le problematiche relativa alle indagini e alla prova testimoniale. Uno spazio sarà riservato, a tal proposito, all’intervento di esperti in scienze quali la medicina legale, la psicologia e la criminologia.

Caratteristiche del corso:

Area: penale

Organizzazione: Scuola superiore della magistratura; durata: quattro sessioni; metodologia: a fianco di relazioni frontali, concepite in termini di presentazione dialogica dei temi e seguite da dibattito, saranno di norma previsti lavori tra gruppi ristretti di partecipanti con esame di casistica; numero complessivo dei partecipanti: sessanta in presenza; composizione della platea: cinquanta magistrati ordinari con funzioni penali, cinque magistrati onorari con funzioni penali, cinque avvocati;

Eventuali incompatibilità: nessuna

Sede e data del corso: ON LINE - PIATTAFORMA TEAMS, 28 febbraio 2022, (apertura lavori ore 15.00) - 2 marzo 2022 (chiusura lavori ore 13.00). 

Filtra corsi

Applica Filtro