Formazione permanente Torna Indietro
P22026 Principi del codice della crisi e prospettive anche penalistiche



Il codice della crisi e dell’insolvenza raccoglie le discipline del cosiddetto diritto comune dell’insolvenza, e le organizza nella forma del codice. Sono stabilite, tra le altre, le definizioni oggettive di crisi, insolvenza sovraindebitamento; le condizioni soggettive di impresa minore, consumatore, società pubbliche, gruppo di imprese. Sono inoltre disciplinati i principi generali sui doveri del debitore, tra i quali rilievo centrale assume quello di dotarsi di assetti organizzativi adeguati e di attivarsi prontamente per la soluzione della crisi. Sono dettagliati i doveri di buona fede del debitore e dei creditori sia nei contratti di ristrutturazione che nelle procedure concorsuali. Sono precisati doveri e prerogative delle autorità preposte agli strumenti di regolazione della crisi. Infine, sono stabiliti principi di carattere processuale che governano la trattazione unitaria delle domande di regolazione della crisi o dell’insolvenza. Il corso si propone di studiare l’incidenza delle definizioni e dei principi generali nel concreto lavoro giudiziario di applicazione della disciplina codicistica. Al fine di favorire lo sviluppo di una comune cultura della crisi d’impresa, il corso è comune e prevede un approfondimento anche dei temi di natura penale, in particolare approfondendo il tema della verifica delle singole fattispecie incriminatrici, come coordinate dal legislatore delegato, ed il coordinamento generale delle classiche fattispecie con la nuova disciplina contenuta nel codice.

Caratteristiche del corso:

Area: comune

Organizzazione: Scuola superiore della magistratura; durata: quattro sessioni; metodologia: a fianco di relazioni frontali, concepite in termini di presentazione dialogica dei temi e seguite da dibattito, saranno di norma previsti lavori tra gruppi ristretti di partecipanti con esame di casistica; numero complessivo dei partecipanti: sessanta in presenza e quaranta online; composizione della platea: novantacinque magistrati ordinari con funzioni civili e penali con preferenza per chi svolge attività nel settore della crisi di impresa, cinque avvocati

Eventuali incompatibilità: nessuna

Sede e data del corso: Napoli, Castel Capuano, Piazza Enrico De Nicola, 23 marzo 2022, (apertura lavori ore 15.00) - 25 marzo 2022 (chiusura lavori ore 13.00).

Filtra corsi

Applica Filtro