Formazione permanente Torna Indietro
P22044 I licenziamenti



Il corso – riproposto anche quest’anno - ha l’obiettivo di costituire un momento di riflessione e confronto giurisprudenziale su un argomento nodale della disciplina giuslavoristica, inciso costantemente da interventi normativi che ne hanno scardinato la struttura originaria sia “sostanziale” che “processuale”.

L’analisi sarà condotta attraverso gli approdi giurisprudenziali di merito e di legittimità sia del regime giuridico del licenziamento illegittimo individuale disciplinato nella sua mutata “veste” della riforma Fornero, sia in quello delle “tutele crescenti” introdotto dal d.lgs. 23/2015.

Ampio spazio nella disamina della disciplina e del regime delle tutele sarà riservato agli arresti della giurisprudenza “costituzionale” che, attraverso plurimi interventi (sent. n. 194 del 8 novembre 2018; n. 150 del 16 luglio 2020; n. 59 del 1° aprile 2021), ha cercato di realizzare un equilibrio tra tutela del lavoro e dell’impresa.

Accanto alle questioni interpretative relative ai licenziamenti individuali, uno “spazio” sarà dedicato alla disamina dei licenziamenti collettivi. Ricostruita la cornice comunitaria, sarà analizzato il regime giuridico sostanziale e processuale dei licenziamenti collettivi, protagonisti della scena economica nel panorama della pandemia e nuovamente al centro del dibattito per effetto della neo-regolamentata “crisi d’impresa”.

Approfondimenti saranno dedicati alle questioni procedurali poste dal rito c.d. Fornero nonché agli approdi giurisprudenziali e ai profili ancora controversi con riguardo sia alle previsioni decadenziali che all’incidenza della normativa emergenziale.

Caratteristiche del corso:

Area: civile

Organizzazione: Scuola superiore della magistratura; durata: quattro sessioni; metodologia: a fianco di relazioni frontali, concepite in termini di presentazione dialogica dei tempi e seguite da dibattito, saranno previsti lavori tra gruppi ristretti di partecipanti con esame di casistica; numero complessivo dei partecipanti: sessanta in presenza e quaranta online; composizione della platea: novanta magistrati ordinari con funzioni di giudice del lavoro, dieci avvocati.

Eventuali incompatibilità: nessuna

Sede e data del corso: Napoli, Castel Capuano, Piazza Enrico De Nicola, 6 giugno 2022 (apertura lavori ore 15.00) – 8 giugno 2022 (chiusura lavori ore 13.00).

Filtra corsi

Applica Filtro