Archivio news della Scuola Superiore della Magistratura

Card image News

Concluso il corso “Il giudice e lo Stato di diritto”, alla presenza del Presidente della Repubblica

Si è concluso a Roma, presso l’Accademia nazionale dei Lincei, il corso “Il giudice e lo Stato di diritto”, organizzato dalla SSM in collaborazione con i Lincei. L’evento formativo si è svolto alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e ha riunito, per la prima volta, il Presidente della Corte di Giustizia dell’Unione europea, Koen Lenaerts, la Presidente della Corte EDU, Síofra O’Leary, e la Presidente della Corte costituzionale, Silvana Sciarra.

23 ottobre 2023

Vai al dettaglio
Card image News

Concluso il progetto per magistrati europei in materia di insolvenza

E’ stato completato il percorso che ha visto la Scuola della Magistratura partecipare ad un progetto nel quale l’istituzione organizzatrice era l’Ecole Nationale de la Magistrature – ENM -, progetto finanziato dalla Commissione europea, con l’obiettivo di formare magistrati e professionisti europei operanti nella materia dell’insolvenza (Direttiva 2019/1023 “ristrutturazione e insolvenza”).

19 ottobre 2023

Vai al dettaglio
Card image News

“Giudici e ricorsi collettivi” - workshop online – 13 novembre e 4 dicembre 

La Scuola Superiore della Magistratura è lieta di annunciare che continua la serie di workshop online "Giudici e ricorsi collettivi", i due eventi online si terranno lunedì 13 novembre (pomeriggio) e lunedì 4 dicembre (pomeriggio).     Questi eventi sono organizzati dal BEUC (l'Organizzazione europea dei consumatori) e finanziati dall'UE.

18 ottobre 2023

Vai al dettaglio
Card image News

Disponibile sul sito della SSM l’opera “Il diritto europeo e il giudice nazionale”

Al fine di facilitare il difficile compito affidato al magistrato, la Scuola ha deciso di promuovere la realizzazione e di curare la pubblicazione di tre volumi dedicati al tema del diritto europeo e del ruolo del giudice nazionale, che si pongono nell’ottica del giudice e del lavoro quotidiano che egli è chiamato a svolgere.

17 ottobre 2023

Vai al dettaglio