Consulta le F.A.Q. della Scuola Superiore della Magistratura

Per accedere all´area riservata occorre cliccare su "Accedi ai Servizi" ed effettuare, per il primo accesso, il recupero della password. Attenzione: Le vecchie password non sono più attive, mentre il nome utente rimarrà quello utile per l’accesso al vecchio portale. Avviata la procedura di recupero password, il sistema invierà una mail all’indirizzo dell’utente con un link da selezionare per impostare la nuova password. Successivamente, utilizzando le nuove credenziali (da inserire nella mascherina che apparirà cliccando sul tasto “Accedi ai servizi”) sarà possibile accedere alla propria “Area Riservata”.
Per ulteriori indicazioni sulla procedura di modifica password accedere alla apposita guida cliccando qui.
*Per i magistrati in quiescenza è necessario scrivere all’indirizzo email: areainformatica@scuolamagistratura.it
Per accedere all´area riservata occorre cliccare su "Accedi ai Servizi", indicare il proprio nome utente (nome.cognome) e la propria password. Nel caso in cui si sia dimenticata la password, occorrerà selezionare “Password dimenticata” e seguire le indicazioni.
Nel caso in cui non sia presente l’account di uno stagista o di un docente occorrerà procedere alla sua creazione.
Tale procedura potrà essere eseguita direttamente dallo stagista o dal docente. Sarà sufficiente cliccare su "Accedi ai Servizi" e selezionare la voce “Crea Account”. Si accederà ad un’interfaccia in cui occorrerà indicare i propri dati e confermare l’operazione cliccando sul pulsante [Salva].
Una vola completata la procedura e validata l’utenza da parte dell’Amministratore, il sistema invierà una mail con i dati utili al primo accesso nell’area riservata. La password dovrà essere modificata al primo accesso seguendo le indicazioni mostrate a video.
Ogni docente, esperto formatore, coordinatore o tutor per poter essere associato ad un corso di formazione e di conseguenza procedere con le operazioni di upload del programma del corso e del materiale didattico, deve aver inviato il proprio curriculum vitae al Comitato Direttivo e, quest’ultimo deve averlo approvato. Per questo passaggio occorre accedere alla card “Iscrizione Albo Docenti” nell’area riservata e seguire la procedura di invio del curriculum vitae.
Per ulteriori indicazioni consulta alla apposita guida cliccando qui.
Ogni magistrato una volta effettuato l’accesso alla propria area riservata, può selezionare la card “Iscriviti ai corsi”. In questa pagina sarà presente un’apposita sezione per iscriversi ai corsi della formazione permanente, caratterizzata dal pulsante [Iscriviti].
Saranno inoltre visualizzabili eventuali altre card relative a corsi della formazione decentrata, fuori programma, e internazionale. Per queste tipologie di corsi sarà attivo un pulsante [Iscriviti] direttamente sulla card del corso.
E’ sufficiente accedere all’ area riservata con le proprie credenziali e selezionare il pulsante [Accedi] sulla card “Banca dati”. Da qui saranno attivi i vari collegamenti ipertestuali alle banche dati messe a disposizione dalla Scuola Superiore della Magistratura.
Ogni magistrato una volta effettuato l’accesso alla propria area riservata, selezionando la card “I miei corsi” potrà visualizzare tutti i corsi per cui ha fatto domanda di iscrizione e, ove consentito, confermare o revocare la partecipazione. cliccare qui
Ogni magistrato una volta effettuato l’accesso alla propria area riservata, selezionando la card “I miei corsi” potrà visualizzare tutti i corsi per cui ha fatto domanda di iscrizione. Sulle card dei corsi per cui risulta ammesso saranno visualizzati due pulsanti attivi, rispettivamente [Conferma] e [Revoca]. Sarà sufficiente selezionarli specificando successivamente i dettagli necessari per la conferma o la revoca (preferenze alberghiere o motivo della revoca).
Ogni magistrato una volta effettuato l’accesso alla propria area riservata, potrà selezionare la voce di menu in alto “File personali” e accederà ad una pagina in cui sono contenuti sia gli attestati di partecipazione ai corsi frequentati, che gli elementi di valutazione per i dirigenti, nonché il proprio curriculum vitae in formato pdf.
Ogni magistrato o docente una volta effettuato l’accesso alla propria area riservata, selezionando la card “Modulistica”, potrà scaricare il “Modulo prenotazione Cisalpina”, il “Modulo autorizzazione mezzo proprio Scandicci”, il “Modulo autorizzazione mezzo proprio”, il “Modulo per Mancata partecipazione al Corso”. Saranno inoltre disponibili le circolari logistiche per i docenti e per il magistrati ordinari e onorari.