Formazione permanente Torna Indietro
P21090 La lingua del diritto



Il corso è organizzato in collaborazione con l’Accademica della Crusca, nella cui sede avranno luogo gli incontri, e mira a riflettere sulle modalità della scrittura degli atti giudiziari (in primo luogo delle sentenze civili e penali e delle decisioni amministrative).

La lingua è un dato strutturale nell’attività del giudice, ma anche di ogni esercente la professione legale, il quale deve da un lato tenere fede alla necessaria specializzazione del suo vocabolario (che non può essere semplificato a danno della precisione e della aderenza al diritto) ma dall’altro anche saper “parlare” fuori del palazzo di giustizia, farsi comprendere dalle parti del processo e più in generale da tutti i cittadini.

Le sentenze debbono essere sintetiche e chiare, come ormai dispongono molti atti e raccomandazioni della stessa Corte di cassazione e come da tempo esigono le regole stesse trasmesse dalle massime Corti europee e internazionali.

La sinteticità richiede spesso una revisione profonda della formazione stessa del magistrato; e questa chiarezza uno sforzo di “pulizia formale” della sua sintassi e del suo vocabolario.

Il corso avrò carattere seminariale, di laboratorio.

Dopo alcune relazioni di presentazione, i corsisti saranno suddivisi in gruppi e affidati a tutor (in genere una coppia composta da un magistrato e un linguista) per esercitarsi alla “riscrittura” di atti particolarmente ed inutilmente oscuri.

Caratteristiche del corso:

Area: comune

Organizzazione: Scuola superiore della magistratura, in collaborazione con l’Accademia della Crusca; durata: quattro sessioni (due giorni e mezzo); metodologia: mista (relazioni frontali, dibattito, gruppi di lavoro ed eventuale tavola rotonda); numero complessivo dei partecipanti: novanta; composizione della platea: settanta magistrati ordinari, dieci magistrati onorari, cinque magistrati amministrativi e cinque avvocati.

Eventuali incompatibilità: nessuna

Sede e data del corso: CORSO ANNULLATO (vedi delibera del Comitato Direttivo del 22 settembre 2021 ) - Firenze, Accademia della Crusca (via di Castello, 46), 8 novembre 2021 (apertura lavori ore 15.00) – 10 novembre 2021 (chiusura lavori ore 13.00).

Filtra corsi

Applica Filtro