Formazione permanente Torna Indietro
P20032 Il processo penale telematico



L’informatica, dopo aver dimostrato ampiamente nel settore civile la sua idoneità a porsi quale strumento di ottimizzazione del lavoro del magistrato e delle parti processuali, è oramai approdata anche nel settore penale, attraverso la diffusione sul territorio nazionale di applicativi utili all’organizzazione ed alla gestione del lavoro giurisdizionale. Questa diffusione ha avuto concrete ricadute sulla più generale organizzazione degli uffici giudiziari.
Come nelle edizioni precedenti, il corso si propone pertanto l’obiettivo di approfondire tutti gli aspetti del processo penale telematico, anche nella prospettiva di illustrare e diffondere le "buone prassi informatiche" esistenti nei diversi uffici: dal nuovo registro penale SICP, versione 8.0, alla consolle del magistrato penale, con lo scadenzario sviluppato anche per gli uffici di secondo grado e la completa informatizzazione della trasmissione dei provvedimenti alla Procura Generale; dal programma di redazione dei provvedimenti “Atti e Documenti”, che prossimamente sarà fornito di firma digitale, al sistema TIAP, ai programmi per l’assegnazione automatica dei fascicoli in procura e negli uffici giudicanti di primo e secondo grado, ed infine alla piattaforma documentale come comune repository degli atti.
Si esamineranno anche temi come l’integrazione tra i registri informatizzati ed il sistema di trattamento informatico degli atti per la gestione del fascicolo digitale durante tutte le fasi processuali, la trasmissione degli atti in formato informatico da parte degli uffici fonte alle procure, la gestione informatica dell’acquisizione delle fatture e della liquidazione delle spese di giustizia, con uno specifico focus sulle buone prassi enucleate in tema di organizzazione ed innovazione. Infine, non mancheranno uno sguardo di prospettiva circa le possibilità offerte dall’intelligenza artificiale ed un’analisi attenta agli studi sul cd. giudizio predittivo.
L’offerta formativa sarà aperta alla partecipazione del personale amministrativo degli uffici.


Caratteristiche del corso: 

Area: penale
 

 

Organizzazione: Scuola superiore della magistratura; durata: quattro sessioni (due giorni e mezzo con inizio alla mattina del primo giorno); metodologia: mista (relazioni frontali, tavoli di lavoro a percorso predeterminato, dibattito ed eventuale tavola rotonda); numero dei partecipanti: ottanta; composizione: sessantasei magistrati ordinari e otto magistrati onorari con funzioni penali, in pari numero con funzioni requirenti e giudicanti, oltre a sei unità di personale amministrativo in servizio presso uffici giudiziari.

Eventuali incompatibilità: saranno postergati rispetto ad ogni altro richiedente coloro che risultino essere stati ammessi ai corsi P19010 e P19071. 

Sede e data del corso: Aula Virtuale Microsoft Teams,  21 ottobre 2020 (apertura lavori ore 15.00) – 23 ottobre 2020 (chiusura lavori ore 13.00).