Formazione decentrata Corte d'appello di Lecce Torna Indietro
D20170 Incontri formativi di diritto penale MOT D.M. 2019 da remoto

Scuola Superiore della Magistratura

Struttura Territoriale di Formazione del Distretto di Lecce

Incontri di studio sul processo penale dedicati ai magistrati ordinari in tirocinio

Casella di testo: -Le spese di giustizia nel processo penale; -La perizia e la consulenza tecnica : modalità di formazione della prova; -L’utilizzazione di tecniche informatiche nell’attività giudiziaria;

Presentazione del ciclo di incontri

Responsabili del corso: Dott.Raffaele Graziano e Dott.Michele Toriello

La Struttura Didattica Territoriale di Formazione si propone di rispondere all’esigenza formativa dei magistrati ordinari in tirocinio mirato del Distretto con una serie di incontri formativi su temi appositamente indicati dalla Scuola Superiore della Magistratura.

A causa dell’epidemia di COVID 19, questa prima fase di incontri sul processo penale appositamente dedicata ai Mot DM 12.2.2019 si svolgerà in modalità da remoto mediante l’utilizzo degli applicativi informatici.

Di seguito il programma degli incontri nel corso dei quali verranno approfondite le seguenti tematiche afferenti sia la fase delle indagini preliminari che i loro riflessi in sede dibattimentale:

Mercoledì 15 aprile 2020 ore 16,00:

• Le spese di giustizia nel processo penale (Dott.Ambrogio Colombo, Giudice del Tribunale di Brindisi – Sezione Penale);

Martedi 28 aprile 2020 ore 15,30:

• La perizia e la consulenza tecnica : modalità di formazione della prova (Dott. Benedetto Ruberto, Giudice del Tribunale di Taranto - Sezione GIP/GUP);

Venerdi 5 giugno 2020 ore 09,30:

• L’utilizzazione di tecniche informatiche nell’attività giudiziaria (Dott.ssa Maddalena Torelli, R.I.D. Giudice del Tribunale di Lecce, Dott.ssa Bianca Maria Todaro, MAG.RIF. Giudice del Tribunale di Lecce);

Gli incontri, in modalità da remoto mediante la piattaforma Teams, privilegeranno il collaudato metodo del “laboratorio” che prevede l’interazione con i M.o.t. dei colleghi del distretto che utilizzeranno le loro competenze e la loro esperienza per relazionare sulle più rilevanti questioni di ordine pratico e per rispondere alle domande e alle sollecitazioni che verranno loro sottoposte dall’uditorio.

Iscrizioni

I magistrati ordinari in tirocinio DM 12.2.2019 possono iscriversi tramite il sito della Scuola Superiore della Magistratura, seguendo le usuali procedure. La partecipazione verrà direttamente registrata sul sito della Scuola.