Formazione decentrata Torna Indietro
D20004 I contratti d’appalto - BREVI LEZIONI SUL DIRITTO E SUL PROCESSO CIVILE



La Formazione Decentrata di Milano propone, un ciclo di lezioni sul diritto e sul processo civile.

 

In considerazione della dislocazione dei tirocinanti presso diversi uffici e sezioni, risulta impossibile l’organizzazione di un corso dedicato agli stagisti che analizzi in profondità i diversi istituti del diritto e del processo civile come quotidianamente applicati nei Tribunali e nelle Corti d’Appello.

 

Del resto, i corsi messi a disposizione dei tirocinanti, più che ad un’esposizione analitica e completa di intere branche del diritto civile e processuale civile, dovrebbero permettere agli stagisti di avere un quadro d’insieme dei principi fondamentali che regolano gli aspetti salienti della giurisdizione.

 

E’ stato quindi richiesto a colleghi di comprovata esperienza di tenere delle brevi lezioni – orientativamente di un’ora e mezza ciascuna, ma la cui durata esatta dipenderà dalle scelte didattiche dei singoli relatori - su (alcune delle) materie di loro specifica competenza, vuoi per disegnare delle traiettorie sui principali istituti processuali, vuoi per appuntare delle “memorabilia”, massime, principi, novità che devono essere sempre ricordate nell’approcciarsi a determinati settori o materie.

 

Le lezioni avranno quindi ad oggetto il processo ordinario di primo grado e d’appello, il processo esecutivo, il diritto della crisi d’impresa, le locazioni, il processo e il diritto del lavoro, il diritto e i procedimenti in materia di famiglia, i diritti della persona. i diritti reali, le successioni, gli appalti, il contenzioso bancario e assicurativo, il diritto dei trasporti e il danno non patrimoniale.