Formazione internazionale Torna Indietro
FI20004 BANDO PER LA PARTECIPAZIONE A CORSO E-LEARNING IN LINGUE ITALIANA ORGANIZZATO IN COLLABORAZIONE CON L’ UNITÀ HELP DEL CONSIGLIO D’EUROPA



Il corso prenderà avvio con una conferenza di lancio che si svolgerà online martedì 6 ottobre 2020, cui parteciperanno i trentacinque magistrati ammessi al corso e-learning.

Il corso e-learning proseguirà sulla piattaforma HELP, sotto il tutoraggio di un tutor italiano accreditato dall’unità HELP.

Gli obbiettivi del corso e-learning sono:

  1. La comprensione del fenomeno della “radicalizzazione” e del ruolo dei magistrati per accertarla.
  2. La considerazione degli standard europei in materia di risposta penale ai fenomeni di radicalizzazione che conducano al terrorismo ed alla violenza estrema.
  3. La considerazione della cornice normativa internazionale ed europea e della giurisprudenza delle corti europee riguardanti la radicalizzazione e l’uso della prova nei casi di anti-terrorismo.
  4. L’applicazione pratica delle previsioni della Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo e degli standard del Consiglio d’Europa riguardanti la radicalizzazione e l’uso della prova nei casi di anti-terrorismo.

Il Corso e-learning si articolerà attraverso i seguenti moduli:

Modulo 1: Introduzione e concetti generali.

Modulo 2: La cornice normativa europea ed internazionale.

Modulo 3: Modulo generale per giudici e pubblici ministeri in materia di radicalizzazione riguardante temi connessi alla procedura penale.

Modulo 4: Modulo specifico per giudici e pubblici ministeri in materia di raccolta ed uso della prova in casi penali.