Formazione permanente Torna Indietro
P20056 Diritto dei trasporti e dimensione marittima dalla tradizione alle nuove tecnologie: navigazione, portualità, logistica



Pochi settori come quello marittimistico-navigazionistico sono legati, per un primo verso, a un’importante tradizione di prassi operative e usi normativi, e per altro verso sono connessi ai più avanzati progressi tecnologici ed alle conseguenti novità regolamentari.

Il corso intende muoversi tra questi due poli, partendo dalla realtà (o mito) della specialità e uniformità del diritto marittimo a dimensione transnazionale. Si affronteranno in seguito temi “tradizionali”, ma sempre oggetto di ampio dibattito e aggiornamento, oltre che di evidente rilievo operativo: i diversi contratti di trasporto, la disciplina normativa dei sinistri, i vari livelli di responsabilità, il sequestro della nave. Il trasporto marittimo sarà inserito nell’ambito del diritto dei trasporti in generale (non tralasciando dunque anche quello terrestre), con particolare riguardo alle linee evolutive della giurisprudenza nel settore della multimodalità e con attenzione specifica al tema della tutela ambientale.

Si affronteranno le questioni giuridiche più recenti poste dalle navi e da altri mezzi di trasporto autonomi, alla luce delle prospettive poste dagli ultimi progressi tecnologici e informatici. Le nuove tecnologie riguardano inoltre diversi profili della portualità e della logistica, e saranno oggetto di specifica trattazione le novità giuridiche nel settore, senza tralasciare i problemi emergenti circa la tutela della concorrenza, da una parte, e gli interessi generali, dall’altra.
In sintesi, se il corso riguarda un settore con caratteri di specialità, i temi saranno trattati in una prospettiva multidisciplinare aperta ad ampie aree del diritto privato


Caratteristiche del corso: 

Area: civile
 

 

Organizzazione: Scuola superiore della magistratura in collaborazione con l’Università degli studi di Genova – Dipartimento di Giurisprudenza; durata: quattro sessioni (due giorni e mezzo); metodologia: mista (relazioni frontali, dibattito, e gruppi di lavoro); numero complessivo dei partecipanti: novanta; composizione della platea: settanta magistrati ordinari e quindici onorari con funzioni civili, nonché cinque avvocati.

Eventuali incompatibilità: nessuna. 

Sede e data del corso: Aula virtuale Microsof Teams (Via Balbi 5), 30 novembre 2020 (apertura lavori ore 15.00) – 2 dicembre 2020 (chiusura lavori ore 13.00).