P20057 Il fenomeno della criminalità organizzata fra storia, economia e sociologia (corso intitolato a Giovanni Falcone)

Prosegue per questa tematica, come per altre della programmazione di quest’anno, la tradizione dell’intitolazione a magistrati o ad altri personaggi pubblici scomparsi tragicamente nella difesa della legalità.

Come nelle passate edizioni, il corso si propone di rievocare le origini storiche delle mafie come punto di partenza dell’analisi del fenomeno, per spostare, invece, il fuoco dell’attenzione sulla dimensione attuale e sulle caratteristiche organizzative più evolute dei gruppi criminali tradizionali. Ogni contributo extra giuridico sarà, quindi, utilizzato come canale di interpretazione della realtà mafiosa attuale, allo scopo di fornire all’operatore giudiziario strumenti di conoscenza e di contrasto più efficaci.

Specifici approfondimenti saranno dedicati alle “nuove mafie”, cioè a quelle organizzazioni criminali che, mutuando in parte i modelli delle mafie storiche, ne hanno adattato le caratteristiche alle peculiarità sociali ed economiche del territorio. Inoltre, si affronterà il tema – oggetto di studi recenti – della “mafia percepita”, cioè dell’influenza delle rappresentazioni televisive e cinematografiche della criminalità organizzata sul “modo d’essere” delle nuove generazioni delinquenziali.

Area: penale

Organizzazione: Scuola superiore della magistratura; durata: quattro sessioni (due giorni e mezzo); metodologia: mista (relazioni frontali, dibattito, ed eventuale tavola rotonda); numero complessivo dei partecipanti: novanta; composizione della platea: ottantasei magistrati ordinari con funzioni penali, oltre a quattro avvocati.

Eventuali incompatibilità: saranno postergati rispetto ad ogni altro richiedente coloro che risultino essere stati ammessi al corso P19080.

Sede e data del corso:  Aula Virtuale Teams, 2 dicembre 2020 (apertura lavori ore 15.00) – 4 dicembre 2020 (chiusura lavori ore 13.00)..