Formazione permanente Torna Indietro
P21033 I contratti di locazione



Il corso si propone di esaminare i profili più attuali e problematici della materia, con un approccio teorico-pratico finalizzato anche a confrontare le prassi utilizzate sul territorio nazionale.

Il corso, oltre ad una trattazione ragionata degli aspetti legali e fiscali nei diversi contratti di locazione (la legge n. 392 del 1978 per le locazioni commerciali; la legge n. 431 del 1998, il d.m 16 gennaio 2017 e gli accordi territoriali per i contratti di locazione abitativi concordati), intende esaminare le disposizioni introdotte dal decreto-legge n. 50 del 2017, convertito in l. 96/2017 (locazioni brevi) e la tipologia dei moderni contratti di locazione (ad esempio, le vetrine a tempo per i locali commerciali; i contratti di locazione finanziaria ad uso abitativo; le problematiche relative agli sviluppi delle piattaforme airbnb), allo scopo di fornire una panoramica completa ed approfondita su un settore del diritto sempre in costante e rapida evoluzione.

Il legislatore è intervenuto anche di recente, in sede di conversione del Dl 34/2019 (legge n. 58/2019) poiché ha voluto chiarire che cosa si intendesse con “…il contratto si rinnova alle medesime condizioni” e, a tal fine, ha inserito l’articolo 19 bis titolandolo come “Norma di interpretazione autentica in materia di rinnovo dei contratti di locazione a canone agevolato”. Tale norma ha risolto i dubbi sulla durata della proroga del contratto di locazione a canone concordato o convenzionato ai sensi della legge 431/98 articolo 2 comma 3 ed ha specificato che il contratto a canone concordato, decorsi i 5 anni, si rinnova di due anni in due anni.

Non può poi tacersi come la normativa emergenziale, legata alla crisi sanitaria derivata dalla epidemia da Covid-19, ha avuto significativi riflessi sulle locazioni commerciali ed ha potenziato le problematiche sociali correlate con la locazione abitativa.

L’attualità conferma, dunque, la rilevanza e la criticità della materia, da sempre oggetto di dubbi interpretativi, di forti contrasti e di un significativo contenzioso e costantemente dominata dall’esigenza prioritaria di trovare un equo contemperamento tra le opposte pretese del conduttore e della proprietà immobiliare, anche con finalità deflattiva.

Attesa dunque la complessità del tema, il corso riserverà approfondimenti tanto ai profili procedimentali (in specie alle problematiche applicative nell’ambito del procedimento per convalida di sfratto e delle controversie ordinarie o sommarie in materia di locazione di immobili,) quanto ai profili sostanziali, con particolare riferimento alle innovazioni giurisprudenziali, anche di legittimità (ad esempio, obbligo di registrazione del contratto di locazione), così da fornire al giudice specializzato nella materia locatizia una panoramica aggiornata delle tematiche, oggetto di contenzioso e dei possibili inquadramenti.

 

Caratteristiche del corso:

 

Area: civile

Organizzazione: Scuola Superiore della Magistratura; durata: quattro sessioni (due giorni e mezzo); metodologia: mista (relazioni frontali, dibattito, gruppi di lavoro ed eventuale tavola rotonda); numero complessivo dei partecipanti: centoquaranta; composizione della platea: centodieci magistrati ordinari con funzioni civili, trenta magistrati onorari con funzioni civili e cinque avvocati.

 

Eventuali incompatibilità: nessuna.

Sede e data del corso: Online su piattaforma Microsoft Teams, 28 aprile 2021 (apertura lavori ore 15.00) – 30 aprile 2021 (chiusura lavori ore 13.00).