P21081 Problemi attuali della responsabilità colposa nel diritto penale: attività medica, circolazione stradale, ambiente, disastri e pubbliche calamità

Il corso si propone di approfondire il tema della responsabilità colposa nel diritto penale attraverso un approccio casistico-settoriale, attento alla realtà della criminalità colposa sia nei settori di tradizionale emersione (attività medica e circolazione stradale) sia nei settori di più recente sviluppo, a livello normativo e fenomenologico (ambiente, disastri e pubbliche calamità, correlate a fenomeni naturali e ad attività umane).

Dopo una premessa generale sull’evoluzione nel tempo della responsabilità colposa, il corso si propone dunque di esaminare le problematiche investigative ed applicative della stessa nei predetti ambiti.

Sarà, innanzitutto, affrontato il problema della responsabilità colposa nell’ambito dell’attività medico-sanitaria con particolare riferimento alla diffusione di nuove patologie legate ad agenti virali precedentemente sconosciuti e ciò al fine di sondare  i limiti di applicazione dell’art. 590-sexies del codice penale in assenza di linee guida, di buone pratiche clinico-assistenziali e di certezze sulle scelte terapeutiche, nonché in relazione alla delicatissima selezione dei soggetti da sottoporre a cure intensive con riferimento alla disponibilità di strutture e di posti di ricovero, situazione che attiene non soltanto ad obblighi giuridici ma anche a profili morali.

In tale ambito saranno anche affrontate le complesse problematiche della responsabilità colposa di medici e responsabili della gestione di strutture sanitarie – ed eventualmente anche di decisori politici - ai sensi de combinato disposto di cui agli artt. 438 e 452 del codice penale; responsabilità legate alle scelte riguardanti la prevenzione ed il contenimento della diffusione di situazioni epidemiche.

Quanto alla responsabilità colposa in relazione alla circolazione stradale saranno approfondite le questioni giuridiche legate all’applicazione degli artt. 589-bis e 590-bis del codice penale con particolare riguardo al rapporto tra colpa e condizioni del conducente di un veicolo che si trova in stato di ebbrezza alcoolica o in stato di alterazione psico-fisica conseguente all’assunzione di sostanze stupefacenti o psicotrope.

Quanto, poi, alla responsabilità colposa legata alla violazione delle norme ambientali, il corso mirerà ad approfondire le problematiche legate all’applicazione dell’art. 452-quinquies del codice penale in situazioni di c.d. “responsabilità diffusa” e di cooperazione nel delitto colposo realizzata in tempi diversi e con condotte sia di tipo commissivo che con condotte di tipo omissivo.

Quanto, infine, alla responsabilità colposa in presenza di pubbliche calamità il corso si propone di esaminare da un lato le problematiche legate alla gestione di indagini che vedono coinvolto un elevato numero di persone con differenti ruoli pubblici e privati nonché di esaminare il delicatissimo rapporto tra cooperazione nel delitto colposo ed effettivo concorso nella causazione dell’evento.

Ancora una volta verranno in gioco scelte politico-amministrative sia pubbliche che private anche nell’ambito di una attività di prevenzione di fenomeni di assoluta imprevedibilità temporale quali epidemie, eventi tellurici o fenomeni atmosferici che, oltre che non ancora del tutto tempestivamente prevedibili, risultano caratterizzati nel tempo da crescente intensità. Il tutto anche nell’ottica di una attività di prevenzione concretamente realizzabile in relazione alla disponibilità di adeguate risorse umane ed economiche.

Area: penale

Organizzazione: Scuola Superiore della Magistratura; durata: quattro sessioni (due giorni e mezzo); metodologia: mista (relazioni frontali, dibattito, gruppi di lavoro ed eventuale tavola rotonda); numero complessivo dei partecipanti: novanta; composizione della platea: ottanta magistrati ordinari con funzioni penali e dieci magistrati onorari con funzioni penali.

Eventuali incompatibilità: nessuna.

Sede e data del corso: Napoli-Castel Capuano 18 ottobre 2021 (apertura lavori ore 15.00) –

20 ottobre 2021 (chiusura lavori ore 13.00).