Formazione permanente Torna Indietro
T21003 Disciplina penale degli stupefacenti: il punto sui più recenti arresti della giurisprudenza, dalla cannabis light al trattamento sanzionatorio del fatto di lieve entità



Nell’ambito della trattazione di un tema sempre attuale, perché oggetto di ripetuti interventi legislativi e giurisprudenziali, il corso si propone di focalizzare l’attenzione su due aspetti particolarmente significativi della disciplina degli stupefacenti.

Il primo attiene ai risvolti applicativi conseguenti alla recente decisione delle Sezioni Unite della Corte di cassazione (sentenza n. 30475 del 2019), la quale, sposando l’orientamento più restrittivo, ha affermato la perdurante rilevanza penale della commercializzazione dei prodotti derivanti dalla coltivazione di “cannabis light” (legge n. 242 del 2016), recante un quantitativo di THC (tetraidrocannabinolo) inferiore alla soglia dello 0,6%. Attraverso il confronto dialettico tra pubblici ministeri e giudicanti, l’analisi dei principi enunciati dalla Suprema Corte nella pronuncia in esame costituirà̀ l’occasione per una riflessione più̀ generale sulla tematica della rilevanza penale e sociale del fenomeno della tossicodipendenza.

Il secondo aspetto riguarda la definizione dell’esatto perimetro del fatto di lieve entità̀ previsto dall’art. 73, quinto comma, del d.P.R. n. 309 del 1990, alla luce degli orientamenti non univoci della giurisprudenza di legittimità̀ che si riverberano sulle decisioni dei giudici di merito.

Rileva in questo contesto anche la recente decisione della Corte costituzionale (sentenza n. 40 del 2019) che, nell’incidere ancora una volta sulla dosimetria della pena nella disciplina degli stupefacenti, dichiarando incostituzionale l’art.73, primo comma, nella parte in cui prevede la pena minima edittale della reclusione nella misura di otto anni anziché́ di sei anni, ha nuovamente

Disciplina penale degli stupefacenti: il punto sui più̀ recenti arresti della giurisprudenza, dalla cannabis light al trattamento sanzionatorio del fatto di lieve entità̀ evidenziato che la divaricazione di ben quattro anni venutasi a creare tra il minimo edittale di pena previsto dal citato comma primo (otto anni) ed il massimo edittale della pena comminata dal comma quinto dello stesso articolo 73 (quattro anni) ha raggiunto un’ampiezza tale da determinare un’anomalia sanzionatoria in contrasto con i principi di uguaglianza, proporzionalità̀, ragionevolezza e con il principio della funzione rieducativa della pena.

Oltre che per le ricadute su di un gran numero di procedimenti penali non ancora definiti e di sentenze già̀ passate in giudicato ma ancora in esecuzione, l’importanza della decisione sta nell’aver dato corso anche in relazione ai reati in materia di stupefacenti alla recente giurisprudenza costituzionale sul sindacato della pena, che consente di ridefinire i limiti edittali pur in assenza di un’opzione costituzionalmente obbligata.

Il confronto dei partecipanti nell’ambito dei gruppi di lavoro rappresenterà̀ un’utile occasione di ulteriore approfondimento degli orientamenti giurisprudenziali e delle prassi diffuse negli uffici giudiziari di merito, anche al fine di individuare una uniforme applicazione della legge.

 

Caratteristiche del corso:

 

Area: penale

Organizzazione: Scuola Superiore della Magistratura, in collaborazione con la Struttura di formazione decentrata presso la Corte d’appello di Catanzaro; durata: quattro sessioni (due giorni e mezzo); metodologia: mista (relazioni frontali, dibattito, gruppi di lavoro ed eventuale tavola rotonda); numero complessivo dei partecipanti e composizione della platea: sessanta magistrati ordinari con funzioni penali provenienti da distretti diversi da quello di Catanzaro, oltre a magistrati ed avvocati che operino nel distretto citato, entro il numero e secondo i criteri di ammissione stabiliti con la Struttura organizzatrice.

 

  Eventuali incompatibilità: nessuna.

Sede e data del corso: Catanzaro, sede da definire, 9 giugno 2021 (apertura lavori ore 15.00) –

11 giugno 2021 (chiusura lavori ore 13.00).

 

il CORSO RINVIATO DAL 4 AL 6 OTTOBRE 2021 IN PRESENZA, si svolgerà  c/o l'HOTEL PERLA DEL PORTO - BEST WESTERN PLUS - CATANZARO LIDO