Formazione decentrata Corte d'appello di Milano Torna Indietro
D21003 IL NUOVO PROCESSO DELLA FAMIGLIA



Il corso ha come obiettivo quello di approfondire alcuni snodi problematici del processo di separazione personale e cessazione degli effetti civili/scioglimento del matrimonio. E’ impostato come un confronto fra uffici e Accademia, al fine di individuare soluzioni pratiche il più possibile condivise e foriere di best practices.

In particolare nella prima sessione ci si occuperà dell’udienza al tempo del COVID e delle sue prospettive future, e in un secondo tavolo dei molteplici aspetti che riguardano il riparto di competenze fra Tribunale ordinario e Tribunale per i minorenni.

Nella seconda sezione invece ci si concentrerà su sentenza di separazione e successivi provvedimenti, tra l’altro in particolare clausola rebus sic stantibus ; presupposti per un eventuale giudizio di modifica; poteri del Presidente nell’udienza presidenziale del divorzio; possibilità di assegnazione della causa al medesimo giudice; nuove regole per la pronuncia parziale di separazione.

Nell’ultimo tavolo tratteremo di rapporti fra divorzio e contestuale pendenza del giudizio di separazione, situazione acuita oggi dal cd “divorzio breve”, con particolare riguardo a: rapporti tra i due giudizi; le domande sovrapponibili; le domande connesse ma differenti; domande proprie di uno solo dei giudizi; anche qui possibilità di assegnare le cause allo stesso giudice; possibilità di riunione dei due procedimenti