Formazione decentrata Corte d'appello di Palermo Torna Indietro
D21010 Locazioni commerciali e pandemia da Covid-19: il governo delle disfunzioni del rapporto e la ricerca del giusto rimedio



Struttura didattica territoriale di Palermo

Incontro di studio sul tema:

‘ Locazioni commerciali e pandemia da Covid-19: il governo delle disfunzioni del rapporto e la ricerca del giusto rimedio”

14 gennaio 2021, ore 15.30

Ai Colleghi Magistrati del distretto

Ai Magistrati Ordinari in Tirocinio

Ai Tirocinanti ex art. 73 D.L. 69/2013

Tra le molteplici questioni suggerite dall’emergenza sanitaria oramai tristemente nota, la discussione intorno agli effetti della stessa sui contratti di durata assume un ruolo centrale.

Le misure di contenimento sino ad oggi adottate, e le restrizioni e limitazioni allo svolgimento delle attività economiche che, con varia intensità, ne sono conseguite, hanno intaccato in modo determinante il profilo funzionale dell’esecuzione dei contratti di durata, specie nella materia delle locazioni commerciali, in cui il sinallagma subisce la costrizione di spinte opposte, in bilico tra l’opzione manutentiva, diretta alla conservazione del contratto, e scelte più radicali di tipo ablativo.

L’andamento del contenzioso riflette il rilievo del problema, connotandosi, nell’insieme, per una crescita progressiva delle opposizioni alle convalide di sfratto (ove l’emergenza sanitaria viene addotta quale causa di non imputabilità dell’inadempimento) e per un aumento considerevole delle domande – veicolate spesso attraverso lo strumento cautelare – intese alla riduzione temporanea del canone.

Di fronte a queste epocali alterazioni, il discorso sul ruolo e sui limiti dell’intervento giudiziale si arricchisce di implicazioni significative, impegnando l’interprete – sia esso il giurista pratico o teorico – nel compito di governare quest’infelice sopravvenienza, ricercando nell’ordinamento il rimedio più idoneo a ripartire nel modo più equilibrato possibile il rischio connesso alla disfunzione del rapporto.

Consapevole dell’importanza di riflettere su questi mutamenti, la Struttura Territoriale di Palermo propone, pertanto, un incontro in cui approfondire questi aspetti, quali emergenti dal diritto vivente e dalle prassi operative.

L’incontro si svolgerà da remoto attraverso l’utilizzo dell’applicativo TEAMS e mediate relazioni frontali affidate:

- al Prof. Gabriele Carapezza Figlia, docente ordinario di Diritto privato e direttore del Dipartimento di Giurisprudenza della sede palermitana dell’Università LUMSA;

- alla Dott.ssa Arianna Chiarentin, giudice addetto alle funzioni civili presso il Tribunale di Milano;

al Prof. Fabrizio Piraino, docente ordinario di Diritto privato presso il Dipartimento di Scienze economiche, aziendali e statistiche dell’Università di Palermo..

Alle relazioni farà seguito un dibattito tra partecipanti e relatori, nell’ambito del quale si auspica di stimolare l’attenzione, anche attraverso l’ausilio del moderatore, sui profili più rimarchevoli e sulla disamina di casi pratici.

Gli interessati a partecipare sono pregati di far pervenire la loro domanda di adesione iscrivendosi direttamente nella sezione del sito della Scuola Superiore della Magistratura dedicata alla formazione territoriale del distretto di Palermo, secondo le modalità consuete.

Per accedere alla pagina della formazione, dopo aver effettuato il login con le proprie credenziali, occorre cliccare su "Formazione decentrata" (menu a sinistra della "OFFERTA FORMATIVA") e poi scegliere la regione di riferimento. Qui è possibile inoltrare la richiesta di partecipazione ai corsi decentrati e rinunciarvi nonché scaricare la locandina o altro materiale relativo ai corsi.

Il codice dell’incontro è: D21010

Si invitano, pertanto, le SS. LL. ad iscriversi al seminario entro il 9/01/2021

f.to I Magistrati della Struttura territoriale della SSM

Francesco Paolo Torrasi - Maura Cannella – Giuseppe Tango- Fulvio Tuttolomondo