Formazione decentrata Corte d'appello di Venezia Torna Indietro
D21019 L'usura bancaria negli insegnamenti della Cassazione



Il corso intende proseguire il confronto in sede distrettuale su di un tema specifico del contenzioso bancario: la c.d. usura bancaria.

Negli ultimi anni infatti la Suprema Corte è intervenuta più volte a Sezioni Unite per affermare principi di diritto in materia: dopo la presa di posizione in ordine ai limiti di configurabilità della c.d. usura sopravvenuta, la Cassazione con SSUU n. 15895/2019 ha approfondito il tema della prescrizione dell’azione di ripetizione, mentre SSUU n. 16303/2018 e SSUU n. 19597/2020 si sono occupate della rilevanza nella c.d. verifica usuraria degli addebiti rispettivamente per commissione di massimo scoperto e per tassi debitori di mora, superando il confine della mera enunciazione di principi di diritto e confrontandosi con vere e proprie formule.

L’incontro intende quindi fare il punto del panorama giurisprudenziale di Legittimità, con particolare attenzione alle pronunce a Sezioni Unite: da un lato individuando alcuni punti che nell’ottica della Cassazione possono ritenersi ormai assodati e, dall’altro lato, alcune affermazioni da cui invece sorgono ulteriori dubbi.

In estrema sintesi, se e come rilevino gli addebiti per commissione di massimo scoperto e tassi moratori nella verifica della soglia usuraria, come vada condotta in concreto la “verifica di usurarietà”, quali siano gli effetti del superamento nella ricostruzione dei rapporti.