Formazione internazionale Torna Indietro
FI20001 BANDO PER LA PARTECIPAZIONE A CORSI INTERNAZIONALI DI FORMAZIONE NELL'ANNO 2020

Bando per acquisire la disponibilità di magistrati ordinari alla partecipazione a centodiciassette corsi internazionali di formazione giudiziaria che avranno luogo nel 2020 all’estero o in Italia. La maggior parte delle attività di formazione, oggetto del bando, è organizzata o direttamente dalla Rete europea di formazione giudiziaria (EJTN) oppure da Scuole europee di formazione giudiziaria in collaborazione con EJTN.

Con questo interpello la Scuola intende acquisire la disponibilità di magistrati ordinari alla partecipazione a centodiciassette corsi internazionali di formazione giudiziaria che avranno luogo nel 2020 all’estero o in Italia. La maggior parte delle attività di formazione, oggetto del bando, è organizzata o direttamente dall’EJTN oppure da Scuole europee di formazione giudiziaria in collaborazione con EJTN (cd. catalogue plus); alcuni seminari sono organizzati, con il taglio della formazione dei formatori, dall’Ufficio europeo di supporto all’Asilo (EASO) e sono destinati ai giudici delle sezioni specializzate per l’immigrazione; quattro seminari e conferenze sono programmati nell’ambito di progetti internazionali cui la Scuola partecipa (“FRICoRe -Fundamental Rights in Courts and Regulation-, coordinato dall’Università di Trento e “EUMRPP”, Nouveaux règlements européens sur les régimes matrimoniaux et les effets des partenariats enregistrés, coordinato dalla Scuola della Magistratura francese); infine due seminari in materia di non discriminazione ed uguaglianza di genere saranno organizzati dall’Accademia di diritto europeo di Treviri (ERA).

L’elenco dei corsi, ordinato per data di svolgimento, con codice identificativo (ad es. CP/2020/01), data, luogo di svolgimento, titolo e lingua del corso, può essere rinvenuto qui.

Questo elenco è stato redatto dalla SSM, sulla base delle informazioni ricevute dagli organizzatori, per semplificare la ricerca da parte dei candidati italiani.

I codici identificano le seguenti materie: (AD) diritto amministrativo, (CI) diritto civile, (CR) diritto penale, (HFR) diritti umani e libertà fondamentali, (TM) metodi formativi, (LI) formazione linguistica, (SLI) summer schools, (CP) catalogo plus, (EASO) corsi organizzati dall’Ufficio europeo di supporto all’asilo, (FRICoRe) corsi organizzati nell’ambito del relativo progetto, (“EUMRPP”) conferenza organizzata nell’ambito del relativo progetto, (ERA) corsi in materia di antidiscriminazione ed uguaglianza di genere.

L’elenco contiene il numero di partecipanti italiani che saranno ammessi al corso, quando esso sia stato comunicato alla SSM.

Le informazioni contenute  nell’elenco possono variare qualora gli organizzatori decidessero di modificare luogo e date del corso o perfino di cancellarlo, così come dipende dagli organizzatori la decisione circa l’ammissione dei partecipanti italiani. Tuttavia l’esperienza dimostra che le modifiche delle informazioni essenziali del corso occorrono raramente.

Per ottenere informazioni aggiornate sul singolo corso della Rete europea di formazione giudiziaria è opportuno effettuare la ricerca della singola scheda nella pagina web del sito internet della Rete stessa ( www.ejtn.eu ) nella sezione continuous training, cui si è indirizzati seguendo il seguente collegamento ipertestuale http://www.ejtn.eu/Catalogue/EJTNs-searchable-database/. In questa pagina è presente il catalogo dell’EJTN con l’elenco dei corsi ordinati per data (da pag. 3 a pag. 9). E’ possibile risalire alla scheda descrittiva del corso anche semplicemente premendo, digitalmente, sui titoli della maggior parte dei  seminari contenuti nell’elenco predisposto dalla SSM.  I titoli dei corsi e le schede sono redatti solo in lingua inglese, perché l’ente organizzatore, EJTN, che ha da poco completato l’elenco dei corsi per il 2020, non ha ancora provveduto alla traduzione delle schede in lingua francese. Coloro che siano interessati alla traduzione in lingua francese sono invitati a consultare periodicamente il sito della Rete di formazione giudiziaria europea (www.ejtn.eu) nella sezione formation continue alla voce Calendrier des activités 2020.

L’oggetto, la data, il luogo e le lingue di lavoro dei corsi organizzati da EASO e nell’ambito dei progetti FRICoRe e EU-MRPP possono essere invece rinvenuti nelle schede descrittive allegate al presente bando (rispettivamente all.2, all.3 e all. 4).

L’elenco compilato dalla SSM contiene anche 9 corsi organizzati da EJTN in cooperazione con CEPOL (da CR//2020/16 a CR/2020/20 e da CR/2020/22 a CR/2020/25), senza indicazione di data e luogo di svolgimento. Pur in assenza di queste informazioni, che saranno comunicate nel mese di febbraio 2020, la domanda di partecipazione deve essere presentata in risposta a questo bando.