Formazione permanente Torna Indietro
P20067 I mezzi di prova nell’era della tecnologia



Lo sviluppo tecnologico, da tempo, ha interessato i rapporti sociali ed economici con la sostituzione dei tradizionali sistemi di comunicazione ed ha inciso profondamente sulle modalità di assunzione di obbligazioni, sugli elementi costituivi del contratto, sui sistemi di conservazione documentale, e sulla tipologia di informazioni che possono essere utilizzate per la difesa dei diritti in sede giudiziale.

L’informatizzazione dei dati sta portando ad un lento ma inesorabile abbandono del documento analogico, tanto più in contesti in cui l’operatività è strettamente legata all’utilizzo dello strumento elettronico.

Questa evoluzione richiede l’assunzione di nozioni informatiche in costante aggiornamento nonché la conoscenza di come verificare la veridicità e la “conformità all’originale” dei documenti digitali o informatici allegati.

Il corso si propone, inoltre, di analizzare le ipotesi di produzione di documenti informatici, la valenza della firma digitale e la possibilità di disconoscimento, gli aspetti costitutivi del documento informatico e i limiti di validità della produzione analogica di rappresentazioni web.

La consulenza tecnica in questi ambiti diventa un supporto fondamentale e la conoscenza dei presupposti indispensabili per l’esatta verifica dei fatti documentati consente una scelta più ponderata della figura professionale da nominare


Caratteristiche del corso: 

Area: civile
 

 

Organizzazione: Scuola superiore della della magistratura; durata: quattro sessioni (due giorni e mezzo); numero complessivo dei partecipanti: novanta; metodologia: al fianco di relazioni frontali, concepite in termini di presentazione dialogica dei temi, saranno previsti lavori tra gruppi ristretti di partecipanti, ecc.; composizione della platea: settanta magistrati ordinari e quindici magistrati onorari, oltre a cinque avvocati.

Eventuali incompatibilità: nessuna. 

Sede e data del corso: Aula virtuale Microsoft Teams, Webinar 14 dicembre  2020 (apertura lavori ore 15.00) – 16 dicembre  2020 (chiusura lavori ore 13.00).).


 

 

Filtra corsi

Applica Filtro