Formazione permanente Torna Indietro
P21013 Il diritto dei contratti e l’emergenza sanitaria



Da alcuni anni si discute della riforma organica della disciplina generale delle obbligazioni e contratti al fine di rendere più adeguata la regolamentazione del rapporto contrattuale ai contratti d’impresa e, più generale, ai contratti di durata.

La pandemia in corso ha accentuato molti di questi problemi, sollecitando il legislatore e la giurisprudenza ad una nuova riflessione sui problemi della eccessiva onerosità sopravvenuta e della impossibilità sopravvenuta di eseguire l’obbligazione pattuita.  In particolare, il tema della rinegoziazione in buona fede dei contratti divenuti eccessivamente onerosi ha conosciuto pronunce della giurisprudenza di merito attente agli interessi in gioco.

I contratti di locazione e di fornitura commerciale e industriale hanno subito una ridefinizione nel diritto vivente.

 Il tema generale della eguale libertà delle parti nella trattativa e nella esecuzione del contratto, e dunque la domanda sulla giustizia contrattuale, hanno conquistato nuovamente il centro del dibattito dottrinale.

Nel corso saranno infine trattati il delicato problema del risarcimento del danno contrattuale e quello della responsabilità solidale ai sensi degli artt. 1228 e 2049 c.c.

 

Caratteristiche del corso:

 

Area: civile

Organizzazione: Scuola Superiore della Magistratura; durata: quattro sessioni (due giorni); metodologia: mista (relazioni frontali, dibattito, gruppi di lavoro ed eventuale tavola rotonda); numero complessivo dei partecipanti: centoventi; composizione della platea: ottanta magistrati ordinari, trenta magistrati onorari con funzioni civili e dieci avvocati.

 

Eventuali incompatibilità: nessuna.

Sede e data del corso: Online su piattaforma Microsoft Teams, 22 febbraio 2021 (apertura lavori ore 9.00) – 23 febbraio 2021 (chiusura lavori ore 17.00).

Filtra corsi

Applica Filtro