P21007 La crisi della famiglia con elementi di internazionalità. Procedimenti contenziosi e strumenti alternativi di risoluzione delle controversie (progetto EJNita-Building Bridges)

Il corso, che costituisce il primo di una serie di approfondimenti tematici sulla cooperazione giudiziaria in materia civile e commerciale che verranno realizzati nel 2021,  si colloca nell’ambito del progetto EJNita-Building Bridges (“costruire ponti”), co-finanziato dall’Unione europea e guidato dal Ministero della giustizia in collaborazione con la Scuola superiore della magistratura, il Consiglio nazionale del notariato, l’Università degli Studi di Ferrara e l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

La Scuola è consapevole dell’importanza della formazione dei magistrati nell’ambito della cooperazione giudiziaria civile: le sfide europee e globali richiedono oggi che i giudici sviluppino competenze funzionali alla migliore gestione delle sempre più frequenti controversie transnazionali. E per fare questo occorrono specifiche sessioni di formazione e strumenti innovativi che supportino gli operatori nel contenzioso come negli atti volti a prevenirlo.

A questo proposito il progetto, che mira a rendere più efficace il lavoro della Rete giudiziaria europea in materia civile e commerciale (European Judicial Network, EJN) , istituita dalla decisione del Consiglio 2001/470/CE del 28 maggio 2001, operativa dal 1° dicembre 2002, per agevolare il collegamento delle autorità giudiziarie nei paesi dell'UE e per migliorare la cooperazione giudiziaria  ha messo a disposizione un nuovo strumento telematico: il portale Aldricus (http://aldricus.giustizia.it) - il cui nome costituisce un omaggio al giurista che nella Bologna del XII secolo propose per primo un approccio scientifico alle questioni alla base del diritto internazionale privato -, che agevola il dialogo tra punti di contatto nazionali ed europei, ed è accessibile a tutti.

Il corso affronterà con relazioni tematiche e gruppi di lavoro i temi legati alla crisi della famiglia con elementi di internazionalità, con particolare attenzione ai procedimenti contenziosi e agli strumenti alternativi di risoluzione delle controversie. Al contempo, sarà illustrato il portale Aldricus nelle sue funzioni di ausilio agli operatori per individuare e reperire facilmente gli strumenti normativi rilevanti e gli approfondimenti tematici utili alla miglior gestione dei casi concreti.

Area: civile

Organizzazione: Scuola superiore della magistratura; durata: quattro sessioni (due giorni); metodologia: mista (relazioni frontali, dibattito ed eventuale tavola rotonda); numero complessivo dei partecipanti: centoventi; composizione della platea: cento magistrati ordinari con funzioni civili, dieci avvocati e dieci notai.

Eventuali incompatibilità: nessuna.

Sede e data del corso: Online su piattaforma Microsoft Teams, 28 gennaio 2021 (apertura lavori ore 9.00) - 29 gennaio 2021 (chiusura lavori ore 17.00).