Formazione permanente Torna Indietro
P21020 Questioni operative e fallimento: focus sugli aspetti controversi nell’accertamento del passivo e sugli effetti del fallimento sui rapporti giuridici pendenti



La procedura di fallimento, nel CCII liquidazione giudiziale, costituisce il fulcro del diritto positivo dell’insolvenza.

Una fase molto importante della procedura di fallimento è data dall’accertamento dei crediti di cui si richiede l’ammissione allo stato passivo. A questo tema è dedicata la prima parte del corso. Il corso si propone di esaminare le principali questioni processuali sollevate dal procedimento, con particolare riguardo alla distribuzione dell’onere della prova.

Saranno inoltre esaminate le principali e più ricorrenti fattispecie al fine di verificare gli orientamenti della giurisprudenza di merito alla luce dei problemi posti specie sul piano della prova del credito. In questa direzione saranno esaminati il credito bancario (sia a breve che a lungo termine), il credito di lavoro, il credito del professionista, il credito del fornitore. Sarà prestata particolare attenzione alle modalità decisorie (compresa l’ammissione con riserva) e al trattamento da riservare alle garanzie reali e personali.

La seconda parte del corso concerne un tema strettamente connesso, quello dei rapporti giuridici pendenti. Sarà in primo luogo esaminata la regola generale sui contratti pendenti alla luce della recente evoluzione giurisprudenziale. Inoltre, saranno considerate le discipline concernenti i contratti preliminari e definitivi del settore immobiliare, i contratti di leasing di appalto e i contratti bancari.

Particolare attenzione sarà infine dedicata al contratto e al rapporto di lavoro subordinato.

 

Caratteristiche del corso:

 

Area: civile

Organizzazione: Scuola Superiore della Magistratura; durata: quattro sessioni (due giorni); metodologia: mista (relazioni frontali, dibattito, gruppi di lavoro ed eventuale tavola rotonda); numero complessivo dei partecipanti: centoventi; composizione della platea: centodieci magistrati ordinari specializzati nella materia della crisi d’impresa e dieci avvocati.

 

Eventuali incompatibilità: nessuna.

Sede e data del corso: Online su piattaforma Microsoft Teams, 11 marzo 2021 (apertura lavori ore 9.00) – 12 marzo 2021 (chiusura lavori ore 17.00).

Filtra corsi

Applica Filtro