P21059 Pertinent issues and mock trial on the topic of freedom of expression and rights to family and private life (corso in lingua inglese)

La Scuola propone un seminario, interamente in lingua straniera, per la conoscenza e l’approfondimento - unitamente alle strutture linguistiche e al lessico correlati - del tema del “diritto alla vita privata e familiare”, con particolare riguardo alla protezione assicurata dagli articoli 8 e 12 della Convenzione europea dei diritti dell’Uomo e dagli articoli 7 e 9 della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea.

Il corso affronterà alcuni aspetti della protezione del diritto alla vita privata e familiare nella giurisprudenza delle due Corti, e tratterà delle interrelazioni tra Convenzione e Carta (ad esempio, sarà discusso il caso Schalk and Kopf v. Austria, trattato dalla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo, a proposito del diritto al matrimonio delle coppie omosessuali).

L’iniziativa, condotta interamente in lingua inglese, si rivolge a magistrati con livello di conoscenza della lingua B1 o superiore. Saranno proposte esercitazioni a contenuto grammaticale, sintattico e di vocabolario. La metodologia prescelta (laboratorio di ricerca) implica che tutti i partecipanti debbano intervenire attivamente nel dibattito valendosi, esclusivamente, della lingua inglese

Area: linguistica

Organizzazione: Scuola Superiore della Magistratura; durata: quattro sessioni (due giorni e mezzo); metodologia: Laboratorio di ricerca: esercizi d’inglese giuridico con esperti linguisti, in gruppi di dodici partecipanti, con il supporto di un manuale appositamente predisposto e di strumenti multimediali; partecipazione in sessioni plenarie con giuristi di madrelingua; numero complessivo dei partecipanti: trentasei; composizione della platea: trentasei magistrati ordinari con funzioni giudicanti o requirenti.

Eventuali incompatibilità: L’ammissione al presente corso comporta esclusione dagli altri tre corsi in lingua inglese programmati per il 2021.

Sede e data del corso: Napoli, Castel Capuano, Piazza Enrico De Nicola, 5 luglio 2021 (apertura lavori ore 15.00) – 7 luglio 2021 (chiusura lavori ore 13.00), Aula Virtuale Teams.

Filtra corsi

Applica Filtro