Formazione permanente Torna Indietro
P21066 Le controversie previdenziali e assistenziali



La frammentarietà e stratificazione normativa della materia previdenziale e assistenziale si rispecchia, da sempre, nella estrema complessità del suo contenzioso, peraltro, in ragione della crisi economica perdurante da anni, aggravata dalla recente pandemia, in progressivo ed esponenziale aumento.

L’analisi proposta dal corso, pertanto, intende fare il punto sulle novità legislative, i temi controversi ed i nuovi approdi giurisprudenziali, sia dal punto di vista sostanziale che processuale, anche nel contesto dell’emergenza

A titolo esemplificativo saranno esaminati i più significativi interventi a sostegno del reddito introdotti dalla legislazione emergenziale in tema di Covid-19 , le possibili questioni future, oltre che i temi tradizionali come la  prescrizione dei contributi, i caratteri della denuncia del lavoratore,  la costituzione della rendita vitalizia e l’azione risarcitoria ex art. 2116 c.c. , le questioni processuali n merito all’accertamento dell’omissione contributiva, gli approdi della giurisprudenza di legittimità in merito alle prestazioni collegate all’esposizione ad amianto).

Spazi saranno dedicati, sul versante assistenziale, al complesso istituto dell’accertamento tecnico preventivo obbligatorio ed al reddito di cittadinanza.

Caratteristiche del corso:

Area: civile

Organizzazione: Scuola Superiore della Magistratura; durata: quattro sessioni (due giorni e mezzo); metodologia: mista (relazioni frontali, dibattito, gruppi di lavoro ed eventuale tavola rotonda); numero complessivo dei partecipanti: novanta; composizione della platea: settantacinque magistrati ordinari con funzioni di giudice del lavoro, dieci avvocati degli enti previdenziali e cinque avvocati del libero foro.

Eventuali incompatibilità: nessuna

Sede e data del corso: Napoli, Castel Capuano, Piazza Enrico De Nicola, 13 settembre 2021 (apertura lavori ore 15.00) – 15 settembre 2021 (chiusura lavori ore 13.00).

Filtra corsi

Applica Filtro