Formazione permanente Torna Indietro
T21007 La subordinazione e la GIG economy



Il corso intende affrontare il tema centrale del diritto del lavoro ovvero la subordinazione alla luce dei mutamenti dei tipi di lavoro dettati dai mutamenti nel modo di domandare lavoro e di prestarlo; oggi, a seguito delle esigenze connesse alla pandemia da Covid-19 vi è stata una irrefrenabile accelerata in tal senso che, con ogni probabilità, sarà irreversibile.

Saranno tal fine saranno esaminati gli orientamenti giurisprudenziali e dottrinari tesi ad individuare la subordinazione “in alto ed in basso” ovvero rispetto alle professioni intellettuali come rispetto a professioni esecutive semplici, posto che sovente, in entrambi i casi appare più difficile riscontrare gli indici della subordinazione.

Anche il lavoro a distanza presenta non poche problematiche relative sia alla interpretazione della normativa, ma anche alla definizione di tempi di lavoro e di pausa, divenendo tale confine uno degli elementi centrali nella individuazione del tempo della prestazione lavorativa: saranno a tal fine esaminati sia gli orientamenti giurisprudenziali interni che la giurisprudenza Corte di giustizia relativa alla direttiva 2003/88/Ce.

La direttiva 2019/1152 del Parlamento europeo e del Consiglio del 20 giugno 2019, relativa a condizioni di lavoro trasparenti e prevedibili nell’Unione europea, ha fornito una risposta alle esigenze di tutela dei lavoratori a-tipici dipendenti. Residua un’area di lavori a chiamata, occasionali e temporanei, derivanti anche da una organizzazione del lavoro sempre più parcellizzato, gestito da piattaforme con modalità organizzative molto simili al lavoro dipendente, rispetto ai quali è necessario interrogarsi in merito ai confini della subordinazione ed alle tutele previste.

La definizione di subordinazione dovrà probabilmente adeguarsi alle nuove forme di rapporto di lavoro, così consentendo la massima estensione alle garanzie previste dalla direttiva stessa.

Il corso mira a consentire la conoscenza di tale nuova direttiva ed a stimolare il confronto ed il dibattito sul concetto di subordinazione alla luce delle nuove tipologie di rapporto di lavoro ed alle tutele conseguenti alla diversa definizione di lavoratore subordinato.

Saranno altresì esaminate le garanzie sociali previste dall’ordinamento in favore dei lavoratori parasubordinati ed autonomi rispetto ai lavoratori dipendenti.

 

Caratteristiche del corso:

 

Area: civile

Organizzazione: Scuola Superiore della Magistratura, in collaborazione con la Struttura di formazione decentrata della Corte di appello di Napoli; durata: quattro sessioni (due giorni e mezzo); metodologia: mista (relazioni frontali, dibattito, gruppi di lavoro ed eventuale tavola rotonda); numero complessivo dei partecipanti e composizione della platea: sessanta magistrati ordinari con funzioni di giudice del lavoro e cinque avvocati provenienti da distretti diversi da quello di Napoli, oltre a magistrati ed avvocati che operino nel distretto citato, entro il numero e secondo i criteri di ammissione stabiliti con la Struttura organizzatrice.

 

Eventuali incompatibilità: nessuna.

 

Sede e data del corso: Napoli, Castel Capuano, Piazza Enrico De Nicola, 20 settembre 2021 (apertura lavori ore 15.00) – 22 settembre 2021 (chiusura lavori ore 13.00). IL CORSO SI TERRA' IN PRESENZA.

Filtra corsi

Applica Filtro