Formazione decentrata Corte d'appello di Milano Torna Indietro
D21026 CICLO ANNUALE DI INCONTRI, SUDDIVISI PER MODULI, SUL BILANCIO DI ESERCIZIO - SECONDO MODULO – Analisi di bilancio e diagnosi delle situazioni di crisi ed insolvenza



Il bilancio rappresenta la fonte primaria delle informazioni per quanti gravitano attorno al mondo dell’impresa: soci, obbligazionisti, banche ed altri finanziatori, lavoratori (subordinati o autonomi), clienti e fornitori. Si tratta di un documento contabile, imposto dalle norme civilistiche e fiscali, rappresentativo della situazione economico - patrimoniale e finanziaria dell’impresa e tale da costituire un vero e proprio sistema di valori, purché si sia in grado di leggerlo ed analizzarlo correttamente.

La lettura e la rilevazione contabile dei dati relativi all’azienda, ed inerenti all’amministrazione degli enti, rappresenta una esigenza diffusa da parte dei magistrati, che spesso entrano in contatto con le tecniche e le discipline extra-giuridiche di tipo contabile ed aziendale.

Al di là della lettura del bilancio, peraltro, è sempre più avvertita tra gli operatori del diritto l’esigenza di comprendere le tecniche di riclassificazione del bilancio, nonché di individuare le operazioni straordinarie che possono celare condotte distrattive e, comunque, le più comuni operazioni contabili volte a dissimulare la perdita del capitale sociale.

La diffusione della pandemia da COVID, inoltre, se ha intaccato, in prima battuta, il bene assoluto e supremo della salute individuale e pubblica, in un secondo momento, ha messo in discussione la tenuta stessa del sistema economico nel suo complesso e con riferimento alle singole imprese.

A seguito di questa emergenza sanitaria, pertanto, sapere leggere un bilancio rappresenta uno strumento utile per tentare di comprendere la mutevole e incerta realtà economica in cui viviamo.

La Formazione Decentrata di Milano da alcuni anni propone un ciclo di lezioni sul bilancio. L’esperienza maturata in questi anni, peraltro, ha evidenziato come tra i magistrati del distretto siano profondamente diversi il grado di conoscenza e di approfondimento delle problematiche inerenti alla stesura, lettura e comprensione, anche in chiave critica, della contabilità e del bilancio.

Con la partecipazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ma anche avvalendosi di professori dell’Università Bocconi, la Formazione ripropone, quindi, dopo la positiva esperienza del 2019, un corso teorico/pratico sul bilancio suddiviso in tre moduli dedicati a

(i) principi in materia di contabilità e bilancio d’esercizio;

(ii) metodologia di analisi del bilancio con riferimento a società in bonis e in crisi;

(iii) scritture contabili e bilancio nelle operazioni che possono celare fatti distrattivi o dissipativi o falsità.

Ciascun collega, secondo le proprie conoscenze e grado di approfondimento della materia, potrà quindi scegliere se partecipare ad uno solo dei moduli o a più di uno (ed eventualmente a tutti).

L’attestato di partecipazione al corso sarà comunque rilasciato con la partecipazione ad almeno tre delle quattro lezioni previste per ciascun modulo che deve essere considerato, a tali fini, un corso a sé stante.

Nel maggio 2020 è stato tenuto il corso sui principi in materia di contabilità e bilancio d’esercizio, cosicché devono ora svolgersi le lezioni sulle metodologie di analisi del bilancio, secondo il seguente programma

Programma del corso

SECONDO MODULO – Analisi di bilancio e diagnosi delle situazioni di crisi ed insolvenza

Relatore: dott. avv. Carlo Pagliughi, Commercialista e Avvocato in Milano

Presentazione del modulo

Il modulo affronta, anche attraverso l’illustrazione di casi pratici, le principali problematiche sottostanti alla rilevazione delle situazioni di crisi ed insolvenza ed all’applicazione dei relativi strumenti di diagnosi.

Tutte le lezioni si svolgeranno sul TEAM giustizia dalle ore 15 alle ore 17

Lezioni:

2 febbraio 2021: Obiettivi dell’analisi e inquadramento del sistema degli indici di bilancio

9 febbraio 2021: Il rendiconto finanziario e l’equilibrio dei flussi di cassa

16 febbraio 2021: Il sistema degli indici predittivi della crisi

23 febbraio 2021: Casi aziendali e interpretazione degli indici predittivi della crisi

Ulteriori comunicazioni verranno date sullo svolgimento dei successivi moduli

Filtra corsi

Applica Filtro