Formazione permanente Torna Indietro
P21034 Storia della magistratura e ruolo del magistrato nell’epoca contemporanea



Al centro del corso si propone il tema cruciale dell’indipendenza del giudice, attuale in tutte le epoche e quanto mai oggi. Sia nei confronti della politica (la lunga marcia per separare dall’esecutivo la funzione e la carriera del pubblico ministero), sia rispetto agli interessi “di classe” un tempo tipici dell’estrazione sociale dei magistrati.

Non sarà estraneo al corso di quest’anno il tema oggi molto dibattuto delle “correnti” ideali (ma troppo spesso anche ideologiche) della magistratura; e il ruolo storico che nelle varie fasi ha assunto il Consiglio superiore della magistratura, fulcro dell’indipendenza dei giudici (giustamente parte integrante della Costituzione) ma allo stesso tempo organo di autogoverno, dotato di poteri e attraversato – come del resto non si potrebbe evitare – da una dialettica di idee, di visioni, di proposte.

Il corso, negli anni, ha realizzato un equilibrio tra la memoria storica e le domande pressanti dell’attualità. Queste ultime sono la vera bussola che guida la rilettura del passato, attualizzandolo. Il corso è dunque un’occasione di riflessione sulle svolte, le scelte di fondo, le riforme che hanno interessato la magistratura italiana, sulle sue esperienze, sui suoi momenti formativi, sulle culture che l’hanno di volta in volta attraversata. Parla all’oggi e ai problemi di oggi.

Come nelle edizioni precedenti, il corso accosterà studiosi (storici della magistratura ma anche eminenti giuristi) e magistrati, proponendo loro di misurarsi con le fonti (i documenti scritti ma anche quelli visivi, le biografie dei giudici ma anche le testimonianze o l’immagine del giudice come oggi è veicolata presso l’opinione pubblica dai grandi media). Il metodo sarà prevalentemente quello dei gruppi di lavoro.

Caratteristiche del corso:

Area: comune

Organizzazione: Scuola superiore della magistratura; durata: quattro sessioni (due giorni e mezzo); metodologia: mista (relazioni frontali, dibattito, gruppi di lavoro ed eventuale tavola rotonda); numero complessivo dei partecipanti: novanta; composizione della platea: ottantacinque magistrati ordinari (di cui quaranta magistrati con funzioni civili e quarantacinque con funzioni penali) e cinque avvocati.

Eventuali incompatibilità: nessuna.

Sede e data del corso:  Piattaforma Teams, 3 maggio 2021 (apertura lavori ore 15.00) – 5 maggio 2021 (chiusura lavori ore 13.00).

Filtra corsi

Applica Filtro