Formazione permanente Torna Indietro
P21004 Il punto sulle controversie in materia di pubblico impiego



La materia del pubblico impiego, affidata al giudice ordinario da epoca non remota, è stata da sempre caratterizzata da specificità che derogano alla disciplina generale in ragione della tutela degli interessi pubblici cui tale settore risponde, e delle caratteristiche non imprenditoriali del datore di lavoro.

Mentre le differenze maggiori,  nella “gestione” del settore  del pubblico impiego da parte della giustizia ordinaria, sono andate via via attenuandosi, salvo alcuni punti fermi posti dalla giurisprudenza costituzionale, il confronto con l’Europa, e con le leggi del mercato della crisi, hanno profondamente modificato il contesto generale, tanto che si impone una rivisitazione generale della materia, con l’esame delle questioni più rilevanti che si pongono all’attenzione dei giudici, dalla costituzione del rapporto alla risoluzione.

Il corso, pertanto, in una prospettiva ricostruttiva e generale, affronterà oltre che i temi specifici tutt’ora aperti (es. questioni in materia di contenzioso scolastico, rapporti di pubblico impiego cd. atipici, come aziende speciali, autorità portuali, lettori, operai forestali, regime giuridico dei dipendenti delle società partecipati, regime degli enti pubblici economici, rapporti di diritto privato instaurati con enti pubblici non economici, ecc.) gli aspetti relativi al procedimento disciplinare e l’utilizzo delle forme di impiego flessibile nel lavoro pubblico, anche con riferimento all’emergenza Covid-19.

Caratteristiche del corso:

Area: civile

Organizzazione: Scuola Superiore della Magistratura; durata: quattro sessioni (due giorni); metodologia: mista (relazioni frontali, dibattito, gruppi di lavoro ed eventuale tavola rotonda); numero complessivo dei partecipanti: centoventi; composizione della platea: cento magistrati ordinari con funzioni di giudici del lavoro, dieci avvocati (di cui cinque avvocati dello Stato) e dieci giudici amministrativi.

 

Eventuali incompatibilità: nessuna

Sede e data del corso: Online su piattaforma Microsoft Teams, 21 gennaio 2021 (apertura lavori ore 9.00) - 22 gennaio 2021 (chiusura lavori ore 17.00).

Filtra corsi

Applica Filtro