Formazione permanente Torna Indietro
P21015 La riforma della magistratura onoraria "Lo statuto del magistrato onorario"



L’incontro è volto ad offrire un quadro generale della riforma contenuta nella legge delega n. 57 del 2016 e nella legislazione delegata, di cui al D.Lgs. 116/2017. Il corso si propone di offrire prima di tutto una ricostruzione del quadro degli interventi normativi succedutisi nel tempo: una serie di leggi hanno perseguito scopi contingenti e non di revisione organica e di attuazione del precetto costituzionale, i giudici onorari di prossimità sono stati regolati sin da tempi lontani con l’istituzione dei giudici conciliatori, poi dei vice-pretori onorari, poi con l’istituzione del giudice di pace per effetto della legge 21 novembre 1991, n. 374, negli uffici giudicanti e requirenti di tribunale sono stati introdotti magistrati onorari con funzioni integrative con la legge Carotti 19 febbraio 1998, n. 51, fino ad arrivare alla l. 278/1997 che ha previsto la figura dei giudici onorari aggregati (Goa).

La ricostruzione dell’esistente permetterà di meglio chiarire la ratio della riforma. Sarà offerto un quadro ordinamentale contenuto nella nuova disciplina, volta a definire un modello di magistrato onorario con caratteristiche specifiche e peculiari rispetto alla situazione esistente. Il corso approfondirà in modo particolare la parte della disciplina contenuta nel Capo XI, volto a disciplinare i magistrati onorari già in servizio. Nelle sessioni verrà dedicata attenzione anche al dibattitto successivo alla divulgazione del decreto legislativo n. 116/2917, dibattito ancora in corso, attesa la rilevanza delle nuove disposizioni non solo sullo status dei magistrati onorari, ma anche sull’organizzazione degli uffici giudiziari di primo grado.

 

Caratteristiche del corso:

 

Area: comune

Organizzazione: Scuola Superiore della Magistratura; durata: due sessioni (un giorno); metodologia: relazioni frontali seguite da discussione; numero complessivo dei partecipanti: duecento; composizione della platea: magistrati onorari in servizio, sia con funzioni civili che con funzioni penali.

 

Eventuali incompatibilità: nessuna.

Sede e data del corso: Corso con modalità webinar, 25 febbraio 2021 (apertura lavori ore 9.30 – chiusura lavori ore 16.30).

Filtra corsi

Applica Filtro