Formazione permanente Torna Indietro
P21022 Il regime giuridico dei licenziamenti dalla riforma Fornero al jobs act: questioni risolte e questioni aperte



Argomento centrale della magmatica materia del lavoro, la disciplina dei licenziamenti è il polso costante della continua ricerca di equilibrio tra diritto al lavoro e tutela dell’economia, ed ha vissuto profondi cambiamenti nel corso degli ultimi anni in ragione di molteplici riforme che, in maniera più o meno coerente e nella dialettica europea, hanno stravolto il sistema tradizionale delle tutele segnando nuovi percorsi per l’interprete.

Il corso ha l’obiettivo di analizzare sistematicamente gli approdi della giurisprudenza di legittimità e di merito sulle questioni sia sostanziali che processuali sorte all’indomani della novella dell’art. 18 l. 300/70 per effetto della riforma c.d. Fornero e del piano differenziato delle tutele, con attenzione sia alla evoluzione della giurisprudenza che della normativa.

Sarà analizzato il d.lgs. 23 del 2015 ed il rinnovato regime giuridico in materia di licenziamenti riservato ai lavoratori assunti a partire dal 7 marzo 2015 e la giurisprudenza costituzionale più recente, con attenzione anche al regime dei licenziamenti collettivi.

Uno spazio sarà necessariamente dedicato alle recenti questioni ed al blocco dei licenziamenti frutto della legislazione dell’emergenza.

  Caratteristiche del corso:

  Area: civile

Organizzazione: Scuola Superiore della Magistratura; durata: quattro sessioni (due giorni); metodologia: mista (relazioni frontali, dibattito, gruppi di lavoro ed eventuale tavola rotonda); numero complessivo dei partecipanti: centoventi; composizione della platea: centodieci magistrati ordinari con funzioni di giudice del lavoro, dieci avvocati (di cui cinque avvocati dello Stato).

  Eventuali incompatibilità: nessuna

Sede e data del corso: Online su piattaforma Microsoft Teams, 18 marzo 2021 (apertura lavori ore 9.30) - 19 marzo 2021 (chiusura lavori ore 17.00).

Filtra corsi

Applica Filtro