Formazione permanente Torna Indietro
P21025 Corso di riconversione alle funzioni civili



Proseguendo una iniziativa introdotta nel 2017, l’offerta formativa prevede in via ordinaria un corso di “riconversione” alle funzioni civilistiche.
Si tratta di un’offerta destinata a magistrati ordinari che, in tempi recenti, a seguito di mutamento di funzioni o di destinazione tabellare, siano stati destinati al contenzioso civile (di qualunque genere: ordinario, esecutivo, fallimentare, lavoristico o tutelare), provenendo da uffici penali o comunque da un settore del diritto civile diverso da quello di attuale destinazione.
Come meglio specificato sotto, attesa la sua funzione essenziale al mutamento di funzioni, al corso saranno ammessi tutti coloro che siano stati destinati a funzioni civili, o abbiano mutato settore del diritto civile, a far data dal 1° luglio 2020.
Il programma alternerà sessioni plenarie a gruppi di lavoro, differenziati per materia, al fine di consentire ai partecipanti l’approfondimento dei temi di maggiore interesse e di personalizzare il più possibile il progetto formativo. Tra le altre, una specifica sessione sarà dedicata alla competenza oggetto delle sezioni specializzate in materia di impresa.
Sarà previsto inoltre un sistema di tutoraggio a disposizione di chi intenda rapportarsi con un esperto della materia per affrontare specifiche questioni, ricevere modulistica o anche solo avere un’occasione di confronto.

Caratteristiche del corso:

 

Area: civile

Organizzazione: Scuola Superiore della Magistratura; durata: quattro sessioni (due giorni); metodologia: mista (relazioni frontali, dibattito, gruppi di lavoro); numero complessivo dei partecipanti: centoventi; composizione della platea: centoventi magistrati ordinari addetti a far tempo dal 1° luglio 2020 a funzioni civili con provenienza dalla giurisdizione penale o da diverso settore della giurisdizione civile (ordinario, esecutivo, fallimentare, lavoristico o tutelare). Sarà valutata l’ammissione straordinaria dei magistrati che, entro il sessantesimo giorno antecedente alla data di effettuazione del corso, risulteranno destinati a funzioni diverse come sopra indicate.

 

Eventuali incompatibilità: nessuna.

Sede e data del corso:  Aula virtuale Teams 23 settembre 2021 (apertura lavori ore 9.00) – 24 settembre 2021 (chiusura lavori ore 17.00).

Filtra corsi

Applica Filtro