P21036 L’orario di lavoro e le ferie

Il tema dell’orario di lavoro, quale elemento fondamentale del contratto che scansisce la prestazione e la adegua alle esigenze del datore e del mercato, ha da sempre costituito il terreno fecondo di un contenzioso volto a contemperare le esigenze del lavoratore e quelle della impresa.

A distanza di molti anni dall’ultimo corso sul tema, la Scuola propone una ricerca che, nella prospettiva proposta dell’orario, dei riposi, dei permessi e delle ferie, analizzi a tutto campo il rapporto di lavoro moderno, con grande attenzione a tutti i livelli di disciplina, sovranazionale di stampo europeo, e nazionale.

Pertanto oltre alla ricostruzione della cornice degli istituti sulla base di una completa ricognizione della disciplina scaturita dal recepimento della direttiva europea (solo dal d.lgs. n. 66/2003) e agli approdi della giurisprudenza della Corte di Giustizia, saranno affrontati con taglio pratico i concreti contorni dei più frequenti casi giudiziari che impongono al giudice operazioni interpretative non avulse da aspetti tecnici e conoscenze concrete, anche con riguardo alla conoscenza e valutazione delle  scelte dei contratti collettivi,  sia nel settore pubblico che privato.

Potranno essere oggetto, altresì, di approfondimenti, il contratto di lavoro ad orario flessibile, le modifiche introdotte dal d.lgs. 81/2015 con particolare riferimento alla regolamentazione delle clausole elastiche, l’ammissibilità di patti modificativi del contratto, il contratto part time, l’anticipazione del pensionamento etc.

Area: civile

Organizzazione: Scuola Superiore della Magistratura; durata: quattro sessioni (due giorni e mezzo); metodologia: mista (relazioni frontali, dibattito, gruppi di lavoro ed eventuale tavola rotonda); numero complessivo dei partecipanti: novanta; composizione della platea: ottantacinque magistrati ordinari con funzioni di giudice del lavoro e cinque avvocati.

Eventuali incompatibilità: nessuna

Sede e data del corsoOnline su piattaforma Microsoft Teams 10 maggio 2021 (apertura lavori ore 15.00) – 12 maggio 2021 (chiusura lavori ore 13.00).