Formazione permanente Torna Indietro
P21051 La responsabilità per infortuni e malattie



La protezione del lavoratore da infortuni e malattie è uno dei temi più delicati e trasversali della materia del lavoro, coinvolgendo profili costituzionali, penali, civili, assicurativi e previdenziali.

Le complessità derivanti dalle relazioni, non sempre chiare, con la generale teoria del danno alla persona, si intersecano in un continuo passaggio tra discipline e settori, dal versante sostanziale a quello processuale.

Al tema dell’imputazione e del criterio di responsabilità, che deve fare i conti con le evoluzioni della dottrina costituzionale e penale, si affianca  quello dell’accertamento della causalità, con  le eterogeneità dei concetti   elaborati sul versante civile e penale; infine l’accertamento del danno e la sua liquidazione risentono non solo della influenza dagli approdi del diritto giurisprudenziale, che da anni costituisce la vera fonte normativa della materia,  ma devono confrontarsi con le discipline sostanziali e processuali regolanti l’area assicurativa e surrogatoria, poiché quasi ogni infortuno e malattia contemporaneamente presenta profili assicurativi, sia con riferimento agli enti previdenziali  pubblici che alle assicurazioni private (e non solo nei casi di infortuni in itinere, e azioni surrogatorie).

Ad arricchire il complesso quadro descritto, nella situazione attuale dell’emergenza pandemica, i temi dell’infortunio e della malattia professionale, si rivestono di nuovi significati casistici, alla luce delle disposizioni del decreto “Cura Italia” (art. 42, comma 2, del d.l. n. 18 del 2020 (cd. “Cura Italia”), conv. dalla l. n. 27 del 2020). 

Il corso si propone pertanto una ricerca a tutto campo, con l’obiettivo di proporre una lettura razionalizzante del sistema e della giurisprudenza.

 

Caratteristiche del corso:

Area: civile

Organizzazione: Scuola Superiore della Magistratura; durata: quattro sessioni (due giorni); metodologia: mista (relazioni frontali, dibattito, gruppi di lavoro ed eventuale tavola rotonda); numero complessivo dei partecipanti: novanta; composizione della platea: settantacinque magistrati ordinari con funzioni di  giudice del lavoro, cinque avvocati dell’INAIL, cinque avvocati del libero foro e cinque avvocati dello Stato.

Eventuali incompatibilità: nessuna

Sede e data del corso: Online su piattaforma Microsoft Teams, 21 giugno 2021 (apertura lavori ore 15:00) – 23 giugno 2021 (chiusura lavori ore 13:00).

Filtra corsi

Applica Filtro