P21057 Il fenomeno della criminalità organizzata fra storia, economia e sociologia (corso intitolato a Giovanni Falcone) – corso PLUS

Prosegue per questa tematica, come per altre della programmazione di quest’anno, la tradizione dell’intitolazione a magistrati o ad altri personaggi pubblici scomparsi tragicamente nella difesa della legalità̀.

Come nelle passate edizioni, il corso si propone di rievocare le origini storiche delle mafie come punto di partenza dell’analisi del fenomeno, per spostare, invece, il fuoco dell’attenzione sulla dimensione attuale e sulle caratteristiche organizzative più̀ evolute dei gruppi criminali tradizionali. Ogni contributo extra giuridico sarà̀, quindi, utilizzato come canale di interpretazione della realtà̀ mafiosa attuale, allo scopo di fornire all’operatore giudiziario strumenti di conoscenza e di contrasto più̀ efficaci.

Specifici approfondimenti saranno dedicati alle “nuove mafie”, cioè̀ a quelle organizzazioni criminali che, mutuando in parte i modelli delle mafie storiche, ne hanno adattato le caratteristiche alle peculiarità̀ sociali ed economiche del territorio. Inoltre, si affronterà̀ il tema – oggetto di studi recenti – della “mafia percepita”, cioè̀ dell’influenza delle rappresentazioni televisive e cinematografiche della criminalità̀ organizzata sul “modo d’essere” delle nuove generazioni delinquenziali.

Area: penale

Organizzazione: Scuola Superiore della Magistratura; durata: quattro sessioni (due giorni e mezzo); metodologia: mista (relazioni frontali, dibattito, gruppi di lavoro ed eventuale tavola rotonda); numero complessivo dei partecipanti: centoventi; composizione della platea: centocinque magistrati ordinari con funzioni penali, cinque avvocati e dieci magistrati stranieri.

Eventuali incompatibilità: saranno postergati rispetto ad ogni altro richiedente coloro che risultino essere stati ammessi al corso P20057.

Sede e data del corso: Aula virtuale Microsoft Teams, 30 giugno 2021 (apertura lavori ore 15.00) – 2 luglio 2021 (chiusura lavori ore 13.00).

Filtra corsi

Applica Filtro