P21073 The European Convention of Human Rights (corso in lingua inglese)

La Scuola propone, un seminario, interamente in lingua straniera, per la conoscenza e l’approfondimento - unitamente alle strutture linguistiche e al lessico correlati - del tema della Convenzione per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali, meglio conosciuta come Convenzione europea dei diritti dell'uomo. L'importanza della Convenzione europea risiede, anche ai fini dell'approfondimento linguistico, nell'ambito dei diritti e delle libertà che essa protegge, ma anche nel sistema che ha istituito creando la Corte europea dei diritti dell'uomo, con il compito di vigilare sull'adempimento degli impegni assunti dagli Stati; un sistema in cui i singoli possono agire contro lo Stato quando i loro diritti e le loro libertà sono stati violati.
Il corso, finalizzato all’apprendimento del linguaggio giuridico, affronterà, i principali snodi della Convenzione attraverso un approccio casistico basato sulla giurisprudenza della Corte di Strasburgo.
L’iniziativa, condotta interamente in lingua inglese, si rivolge a magistrati con livello di conoscenza della lingua B1 o superiore. Saranno proposte esercitazioni a contenuto grammaticale, sintattico e di vocabolario. La metodologia prescelta (laboratorio di ricerca) implica che tutti i partecipanti debbano intervenire attivamente nel dibattito valendosi, esclusivamente, della lingua inglese.

Area: linguistica

Organizzazione: Scuola Superiore della Magistratura; durata: quattro sessioni (due giorni e mezzo); metodologia: Laboratorio di ricerca: esercizi d’inglese giuridico con esperti linguisti, in gruppi di dodici partecipanti, con il supporto di un manuale appositamente predisposto e di strumenti multimediali; partecipazione in sessioni plenarie con giuristi di madrelingua; numero complessivo dei partecipanti: trentasei; composizione della platea: trentasei magistrati ordinari con funzioni giudicanti o requirenti.

Eventuali incompatibilità: L’ammissione al presente corso comporta esclusione dagli altri tre corsi in lingua inglese programmati per il 2021.

Sede e data del corso: Napoli, Castel Capuano, 27 settembre 2021 (apertura lavori ore 15.00) – 29 settembre 2021 (chiusura lavori ore 13.00).

Filtra corsi

Applica Filtro