FPFP20005 Emergenza Covid-19. Regole processuali e problemi applicativi

Emergenza Covid-19. Regole processuali e problemi applicativi Responsabili del corso per il Comitato Direttivo: Antonella Ciriello e Lorenza Calcagno Data: 30 novembre 2020, ore 14,45-18,00 Presentazione La Scuola della Magistratura propone un webinar aperto a tutti gli operatori del diritto, per fare il punto sui problemi applicativi posti dalla normativa emergenziale prorogata o reintrodotta dal legislatore, a seguito della recrudescenza della emergenza sanitaria legata alla diffusione della pandemia Covid-19. L’incontro si propone altresì di offrire un primo approfondimento sulla concreta situazione degli uffici. Alla luce dei più recenti interventi normativi, contenuti nei Decreti Legge DL 7 ottobre n. 125 e 28 ottobre n. 137, saranno affrontate le questioni della trattazione scritta, del deposito telematico generalizzato, dell’udienza da remoto, soffermando l’attenzione anche su alcune recenti evoluzioni informatiche sia nel settore civile (come la cd. “remotizzazione” dei registri) che nel penale (come il deposito telematico attraverso il portale predisposto dal Ministero della Giustizia nonché i diversi modelli organizzativi atti a recepire il deposito residuale a mezzo PEC). In particolare, con la possibilità di interazione in chat, saranno trattate le questioni spinose relative all’utilizzazione dell’applicativo, evidenziate dalla prassi, e le difficoltà degli utenti esterni e del personale. Saranno raccolti alcuni provvedimenti adottati in diversi uffici al fine di favorire la divulgazione di prassi virtuose e la individuazione di elementi regolatori contradditori o mancanti. Programma ore 14.45 Connessione alla piattaforma webinar della SSM attraverso il seguente link https://teams.microsoft.com/l/meetupjoin/19%3ameeting_MzExODhjMjktMjhhOS00OTEwLTlmZGEtYjAyMTQ4MjQ4YzI4%40threa d.v2/0?context=%7b%22Tid%22%3a%2243ea8a99-c6ed-4a82-b447- d69d06583d87%22%2c%22Oid%22%3a%221eba02fb-1235-4a82-9715- f6674b3f85ee%22%2c%22IsBroadcastMeeting%22%3atrue%7d Ore 15.00 Saluto introduttivo Giorgio Lattanzi , Presidente della Scuola Superiore della Magistratura Ore 15.15 Presentazione dell’incontro e moderazione a cura dei responsabili della SSM Ore 15.30 Tavola rotonda con brevi interventi sul tema: Il quadro istituzionale e normativo e la situazione degli uffici Lettura coordinata delle norme emergenziali e provvedimenti organizzativi. Giuseppe Fichera, massimario Corte di Cassazione Claudio Castelli (Presidente Corte di appello di Brescia) Mariano Sciacca (Presidente sezione Tribunale di Catania) Dibattito sulla base delle domande raccolte in chat Ore 16.45 L’udienza a distanza e la trattazione scritta. L’obbligatorietà del deposito telematico degli atti. Marco Bisogni, componente STO Rossella Masi componente STO Marco La Greca, Avvocato dello Stato Responsabile per la transizione al digitale Dibattito sulla base delle domande raccolte in chat Ore 18.00 Chiusura dei lavori L’evento potrà essere visualizzato successivamente utilizzando il medesimo link (collocato sul sito scuolamagistratura.it nella sezione “webinar”)