FPFP21011 “La tutela internazionale del credito commerciale dopo la pandemia”

Il corso, che costituisce il secondo di una serie di approfondimenti tematici sulla cooperazione giudiziaria in materia civile e commerciale che verranno realizzati nel 2021, si colloca nell’ambito del progetto EJNita-Building Bridges, costruire ponti, co-finanziato dall’Unione europea e guidato dal Ministero della giustizia in collaborazione con la Scuola superiore della magistratura, il Consiglio nazionale del notariato, l’Università degli Studi di Ferrara e l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

La Scuola è consapevole dell’importanza della formazione dei magistrati nell’ambito della cooperazione giudiziaria civile - le sfide europee e globali richiedono oggi che i giudici sviluppino competenze funzionali alla migliore gestione delle sempre più frequenti controversie transnazionali. E per fare questo occorrono specifiche sessioni di formazione e strumenti innovativi che supportino gli operatori nel contenzioso come negli atti volti a prevenirlo.

A questo proposito il progetto, che mira anche a rendere più efficace il lavoro della Rete giudiziaria europea in materia civile e commerciale, European Judicial Network, EJN, istituita dalla decisione del Consiglio 2001/470/CE del 28 maggio 2001, operativa dal 1° dicembre 2002, per agevolare il collegamento delle autorità giudiziarie nei paesi dell'UE e per migliorare la cooperazione giudiziaria,  ha messo a disposizione un nuovo strumento telematico - il portale Aldricus, http://aldricus.giustizia.it,(il cui nome costituisce un omaggio al giurista che nella Bologna del XII secolo propose per primo un approccio scientifico alle questioni alla base del diritto internazionale privato). Il portale Aldricus agevola il dialogo tra punti di contatto nazionali ed europei, fornisce informazioni ed approfondimenti ed è accessibile a tutti.

Il corso affronterà con relazioni tematiche e gruppi di lavoro i temi legati alla tutela internazionale del credito commerciale, in modo particolare per quanto riguarda la circolazione e l’esecuzione dei titoli nello spazio giudiziario europeo, anche tenuto conto delle criticità legate alla pandemia.

La ripresa economica dopo la crisi pandemica risulta infatti caratterizzata da una condizione di grande fragilità finanziaria delle imprese, con conseguenti riflessi nei rapporti commerciali a carattere internazionale. Il corso intende analizzare le implicazioni che una simile evoluzione può comportare nei rapporti commerciali a carattere internazionale, dando conto, in particolare, degli strumenti offerti alle imprese creditrici per far valere le proprie ragioni nei confronti di debitori stabiliti all’estero o che possiedano all’estero dei beni utilmente aggredibili, e per prevenire i rischi dell’insolvenza.

Tra i temi si segnalano: - Il regime ordinario di circolazione delle decisioni in Europa (Regolamento Bruxelles I bis)  - I procedimenti europei volti a facilitare il recupero dei crediti (ingiunzione di pagamento europea);  ordinanza europea di sequestro conservativo); titolo esecutivo europeo per i crediti non contestati); - L’insolvenza transfrontaliera (Regolamento 2015/848)  - Le garanzie a prima richiesta e le stand-by letters of credit (URDG 758 della Camera di commercio internazionale).

Organizzazione: Scuola superiore della magistratura; durata: quattro sessioni, due giorni; metodologia: a fianco di relazioni frontali, concepite in termini di presentazione dialogica dei tempi e seguite da dibattito, saranno previsti lavori tra gruppi ristretti di partecipanti con esame di casistica e utilizzo di Aldricus; numero complessivo dei partecipanti: centoventi; composizione della platea: cento magistrati ordinari con funzioni civili, dieci avvocati e dieci notai.

Sede e data del corso: Online su piattaforma Microsoft Teams, 3 giugno 2021, apertura lavori ore 9.00 -  4 giugno 2021, chiusura lavori ore 17.00

Filtra corsi

Applica Filtro