Formazione permanente Torna Indietro
P22031 Il diritto dell’emergenza COVID: profili penalistici e giuslavoristici



L’incessante produzione normativa per la prevenzione e il contrasto della pandemia da Covid-19 ha posto all’interprete, e continuerà a porre, molteplici quesiti: da quelli di carattere più generale – relativi ai profili di rilievo costituzionale della limitazione di diritti e libertà fondamentali e del connesso bilanciamento dei valori in gioco – a quelli di più immediata ricaduta pratico-applicativa, attinenti in particolare al diritto penale e al diritto civile. Il corso, in continuità con altre iniziative assunte dalla Scuola negli anni scorsi, intende favorire un momento di riflessione comune, di approfondimento e di scambio di esperienze giudiziarie. L’approccio sarà multidisciplinare. Dopo una parte introduttiva di carattere generale, relativa ai profili di diritto costituzionale, si affronteranno temi relativi al diritto penale e al diritto del lavoro.

Per quanto riguarda il diritto penale, ci si soffermerà sull’esame dei profili di responsabilità penale dei datori di lavoro, connessi alla pandemia. Particolare attenzione sarà altresì riservata alla responsabilità dei gestori delle strutture sanitarie e del personale sanitario, nonché ai c.d. scudi penali per l’esonero della responsabilità. Categorie classiche quali la causalità e la colpa saranno vagliate alla luce dei problemi posti dalla pandemia.

Per il diritto del lavoro, si analizzeranno le molteplici ricadute del diritto dell’emergenza sia sul piano sostanziale che processuale. Fino a che punto può spingersi il dovere di protezione del datore di lavoro? Come possono declinarsi oggi i cataloghi dei rischi e il documento della sicurezza? E, ancora, il rifiuto di sottoporsi alla vaccinazione, quali conseguenze pone sul rapporto di lavoro? Quali istituti previdenziali o assistenziali, saranno forniti ai soggetti cui la pandemia ha prodotto danni o ha precluso la possibilità di lavoro o occupazione?

Il corso, con una prospettiva di metodo comune approfondirà i due profili considerati, individuando poi specifici momenti specialistici in cui i partecipanti affronteranno le tematiche di rispettiva pertinenza.

Caratteristiche del corso:

Area: comune

Organizzazione: Scuola superiore della magistratura; durata: quattro sessioni; metodologia: a fianco di relazioni frontali, concepite in termini di presentazione dialogica dei temi e seguite da dibattito, saranno di norma previsti lavori tra gruppi ristretti di partecipanti con esame di casistica; numero complessivo dei partecipanti: sessanta in presenza e quaranta online; composizione della platea: ottantacinque magistrati ordinari con funzioni penali e civili con preferenza per coloro che svolgono funzioni di giudice del lavoro, quindici avvocati di cui cinque INPS, cinque INAIL e cinque del libero foro;

Eventuali incompatibilità: nessuna

Sede e data del corso: Napoli, Castel Capuano, Piazza Enrico De Nicola, 6 aprile 2022, (apertura lavori ore 15.00) - 8 aprile 2022 (chiusura lavori ore 13.00).

Filtra corsi

Applica Filtro