COMPONENTI DEL COMITATO DIRETTIVO DAL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA


Mauro Paladini

Nato a Lecce nel 1967, è professore ordinario di diritto privato. Laureatosi con lode in giurisprudenza nell’Università di Pisa (1989), è stato allievo ordinario della Scuola Superiore «Sant’Anna» di Pisa, dove ha conseguito il dottore di ricerca in diritto privato. Magistrato ordinario dal 1992 al 2001, con funzioni di Giudice civile e penale presso il Tribunale di Piacenza. Ha rivestito il ruolo di professore associato nella Scuola Superiore «Sant’Anna» di Pisa e, successivamente nell’Università di Brescia. Attualmente è titolare della cattedra di Istituzioni di diritto privato nell’Università di Milano Bicocca.
Nel corso degli anni, ha svolto attività di insegnamento nell’Università di Pisa, nell’Università Cattolica di Milano e di Piacenza, nelle Scuole di Specializzazione per le Professioni Legali di Pisa, di Brescia e dell’Università Cattolica di Milano. È stato in numerose occasioni relatore nei corsi di studio del CSM e della Scuola della Magistratura.
Docente in master, corsi di perfezionamento e di formazione.
Componente di comitati editoriali di collane e riviste scientifiche.
Autore di oltre 150 pubblicazioni, anche in lingua straniera, sul diritto dei contratti, della famiglia e della responsabilità civile.
Relatore in oltre 200 convegni nazionali e internazionali.
Componente del Centro Studi Rosario Livatino.
Fa parte dell’«Osservatorio permanente sull’efficacia delle norme in tema di violenza di genere e domestica», istituito dal Ministro della Giustizia con Decreto 4 ottobre 2022.
Ha svolto audizioni parlamentari su temi di bioetica e diritto della famiglia.
È avvocato cassazionista.




Comitato Direttivo della Scuola Superiore della Magistratura 2024-2027


VAI ALLA PAGINA