News della Scuola Superiore della Magistratura

Pubblicato il Quaderno n. 32: "Psicologia del giudicare".



2024-05-09 15:04:26.505

Card image News

La collana dei Quaderni si collega idealmente a quella inaugurata negli anni ‘80 del secolo scorso dal Csm e dedicata agli incontri di studio. 
I singoli volumi sono disponibili liberamente sul sito della Scuola e nell’ambito della biblioteca virtuale che contiene le pubblicazioni ufficiali dello Stato.

"Quante volte abbiamo la possibilità di fermarci a riflettere sui processi di ragionamento, le emozioni e le motivazioni che entrano in gioco nella nostra attività lavorativa? Una riflessione su questo tema spesso può risultare difficile, anche perché in molti casi queste dimensioni psicologiche intervengono nella nostra attività in maniera inconsapevole. E tuttavia ciò che è inconsapevole può, almeno in parte, tornare nell’ambito della consapevolezza e divenire oggetto della nostra riflessione. Ad esempio, a volte ci chiediamo se e come sia possibile cambiare qualcuna delle nostre abitudini, visto che, essendo appunto tali, tendono ad attivarsi in modo automatico e poco controllabile da parte nostra. La risposta è sì, è possibile cambiare un’abitudine, nel senso che molto di ciò che è (o è divenuto) automatico e inconsapevole può tornare ad essere controllato e consapevole attraverso un processo di metacognizione e di riflessione su sé stessi." [dall'introduzione]

Indice del Quaderno 32

Patrizia Catellani
Premessa

Patrizia Catellani
Psicologia del ragionamento giudiziario

Giuliana Mazzoni
Testimonianza e memoria

Angelo Costanzo
L’inserimento di valori extra giuridici nell’interpretazione delle norme, l’ancoraggio psicologico ai precedenti e la logica dei dati normativi

Marco Rossetti
Le suggestioni della causalità

Giovanni Tuzet
Syllogismus Redivivus

Mauro Bertolotti
Bias e strategie di debiasing

Susanna Arcieri
Probabilità, numeri, rischio. Stime probabilistiche e percezione dei rischi da parte dei giudici 

Michela Balconi
Neuroscienze e giurisprudenza: questioni di metodo

Marco Piastra
Il bias negli algoritmi


Quaderno n. 32 - Psicologia del giudicare


Collana dei Quaderni
 

Gli interventi tenuti al corso P22007 "Psicologia del giudicare" sono disponibili nell'ambito dell'Archivio Multimediale della SSM e ricercabili nei "Materiali didattici  - Ricerca Archivio Multimediale" per codice corso, autore o titolo del corso.