COMPONENTI DEL COMITATO DIRETTIVO NOMINATI DAL CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA

Gabriele Positano

E’ consigliere della Corte Suprema di Cassazione Civile. Ha svolto le funzioni di giudice civile del Tribunale di Lecce, per oltre venti anni; per un periodo di 18 mesi, ha svolto, in grado di appello, le funzioni penali presso la Corte d’Appello Penale di Salerno a seguito di applicazione extradistrettuale; successivamente di Coordinatore della Sezione Distaccata di Tricase (Tribunale di Lecce) e, dall’anno 2013, è stato designato Consigliere della Corte di Cassazione, svolgendo dapprima le funzioni penali, presso la Quinta Sezione e, successivamente, presso la Terza Sezione Civile e poi coassegnato alla Sesta Sezione Civile. Nel 2015, è stato nominato componente della Commissione per il Concorso in Magistratura. Come giudice di merito, si è occupato della materia della responsabilità civile, del risarcimento danno extracontrattuale, di famiglia, diritti reali, controversie in materia successoria e agraria. Ha trattato anche le tematiche dell’organizzazione giudiziaria, come componente del Consiglio Giudiziario di Lecce e, con riferimento ai progetti tabellari, si è interessato della determinazione dei carichi esigibili ai sensi dell’art. 37 del d.lgs. 98/2011 e, in generale, delle misure organizzative volte alla valorizzazione della tecnologia al servizio della giustizia, collaborando con la dirigenza presso il Tribunale di Lecce e, da ultimo, quale componente della Commissione Flussi del Consiglio Direttivo della Corte di Cassazione. E’ stato nominato Referente per l’Innovazione del settore civile per la Suprema Corte di Cassazione e componente dell’Ufficio per l’Innovazione della Corte di Cassazione (UIC) ai sensi della Circolare del 6 novembre 2019 del CSM, curando le iniziative tese a implementare il livello di informatizzazione dell’ufficio della Corte di Cassazione, con collaborazione con gli organi apicali dell’ufficio, oltre che con il C.E.D. e la Direzione generale per i sistemi informativi automatizzati del Ministero di Giustizia. Dal Consiglio Direttivo della Corte di Cassazione è stato designato componente della Commissione Flussi. Ha ricoperto l’incarico di componente del Comitato Scientifico del CSM per il settore civile, che istituzionalmente si occupava delle esigenze di formazione professionale nazionale dei magistrati. In precedenza aveva ricoperto, per due mandati, l’incarico di Referente per la Formazione Distrettuale di Lecce per il settore civile e del lavoro, provvedendo all’organizzazione di incontri di studio decentrati. Ha svolto il ruolo di Tutor per la formazione iniziale dei magistrati, su incarico del Comitato Direttivo della Scuola Superiore della Magistratura. In precedenza, aveva collaborato al programma di formazione della Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali. Ha redatto, unitamente al collega Mario Cigna, le “Tabelle relative agli importi da liquidare a titolo di danno biologico e morale presso il Tribunale di Lecce” successivamente estese a livello distrettuale. Ha curato numerosi contributi giuridici e redatto monografie sulle tematiche di diritto processuale, sostanziale ed ordinamentale, con particolare attenzione al tema della responsabilità civile ed ha redatto note a sentenza. Ha svolto l’incarico di coordinatore ed organizzatore, oltre che di relatore, in numerosissimi incontri organizzati dal CSM, a livello centrale e distrettuale, curando iniziative di formazione con altri organismi e istituzioni (Università, A.N.M, Consigli degli Ordini Forensi, Associazioni giuridiche e professionali in genere).

Comitato Direttivo della Scuola Superiore della Magistratura 2020-2023

VAI ALLA PAGINA