COMPONENTI DEL COMITATO DIRETTIVO NOMINATI DAL CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA

Gianluca Grasso

Nato a Napoli, ha conseguito la laurea in Giurisprudenza nel 1996 con il massimo dei voti e la lode presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II. Nominato uditore giudiziario con d.m. 18 gennaio 2002, ha svolto le funzioni di giudice presso il Tribunale di Barcellona Pozzo di Gotto (2003-2009), giudice del lavoro presso il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere (2009-2010), magistrato addetto alla segretaria del CSM (2010-2015) e punto di contatto della Rete europea di formazione giudiziaria, magistrato addetto all'Ufficio nel Massimario e del ruolo presso la Corte di cassazione (2015-2020), applicato come consigliere alle sezioni seconda civile e tributaria, componente della Struttura di formazione decentrata presso la Corte di cassazione (2015-2020). Dottore di ricerca in “Diritto” presso la Scuola europea di studi avanzati (Istituto Universitario Suor Orsola Benincasa, Istituto Universitario Orientale, Istituto Italiano per gli Studi Filosofici) (2005), specializzato in Diritto commerciale (1999) e Diritto ed economia delle comunità europee (2002) presso l'Università Federico II, ha frequentato il corso-concorso biennale di formazione dirigenziale dello Stato presso la Scuola superiore della pubblica amministrazione (SSPA) - Presidenza del Consiglio dei Ministri in Roma (1999/2001) e ha svolto uno stage di lungo periodo presso la Corte di giustizia dell’Unione europea (2009). Docente in corsi di alta formazione, è autore di una monografia sul diritto europeo dei contratti e di pubblicazioni apparse sulle principali riviste giuridiche e in opere collettanee.

Comitato Direttivo della Scuola Superiore della Magistratura 2020-2023

VAI ALLA PAGINA