I Vice Segretari Generali della Scuola

LAURA CONDEMI

Magistrato ordinario di VII valutazione di professionalità, nominata con D.M. 1.10.1991. In data 16.10.92 è stata immessa nel possesso delle funzioni di Pretore presso la Pretura Circondariale di Bergamo e assegnata alla sezione penale. In data 6.11.1995 ha preso possesso presso la Procura Circondariale di Roma.
A seguito della istituzione del Giudice Unico e della conseguente unificazione delle Procure, è entrata a far parte del pool “Reati contro l’immigrazione clandestina e sfruttamento della prostituzione”, nei quali ha maturato un’esperienza decennale. Nel 2010 e 2011 è stata assegnata ai pool specializzati “Tutela del Patrimonio Artistico” e “Reati contro la Pubblica Amministrazione”. Si è occupata anche di “Eco-Ambiente”, nonché di “Colpe professionali”, e, in modo particolare, di reati di colpa medica. In qualità di componente del gruppo AGI (Autorità Giudiziaria Internazionale), di competenza distrettuale, ha curato i rapporti con EJTN, con l’Ufficio Affari Internazionali del Ministero della Giustizia e ha svolto le attività investigative in esecuzione degli Ordini Investigativi Europei (OEI), evadendo le richieste di assistenza giudiziaria provenienti delle autorità straniere. Ha svolto gli incarichi di Tutor e coordinatore esperto per la formazione dei magistrati ordinari in tirocinio presso la SSM. Ha svolto numerose relazioni in convegni in tema di responsabilità medica, diritto penale dell’ambiente e pubblica amministrazione. Ha curato il capitolo sul tema “Archiviazione e riapertura delle indagini” nel commentario sulla riforma Cartabia. È stata docente presso l’Istituto Iemolo e componente di commissioni d’esame per l’abilitazione forense e giornalistica. Partecipa ai progetti educativi Educal e Sport e legalità, promossi con il MIUR e con l’Ordine degli Avvocati di Roma. È stata membro elettivo e Segretario del Consiglio Giudiziario di Roma (2016–2020), con compiti di coordinamento, gestione del personale di segreteria e predisposizione degli ordini del giorno. Ha partecipato ai lavori per l’adeguamento del regolamento distrettuale alle linee guida del CSM e a numerosi seminari istituzionali del Consiglio Superiore della Magistratura. Il 4 ottobre del 2023 è stata nominata Vicesegretario Generale della SSM, con deleghe per la gestione del personale, logistica formativa, trattamento dati, coordinamento informatico, gestione stagisti e adempimenti contrattuali e bancari, presiedendo le Commissioni per la dismissione dei beni mobili della sede di Scandicci. Dal 3 aprile 2024, in assenza del Segretario Generale, ne ha esercitato integralmente le funzioni, coordinando le attività amministrative, organizzative e finanziarie di tutte le sedi amministrative ed operative della Scuola. Ha un’ottima conoscenza della lingua inglese, anche giuridica. Ha partecipato a corsi di Legal English e a programmi di formazione e scambio internazionale organizzati dallo European Judicial Training Nework, quali “Training of Trainers” e “Study Visit – Eurojust”.

SALVATORE FRANCO SANTORO

Entrato in magistratura nel 2010, destinato con funzioni di giudice alla sezione civile del tribunale di Castrovillari dal 2012, si è occupato di controversie di diritto civile c.d. ordinario - diritti reali; successioni; obbligazioni; responsabilità contrattuale; responsabilità extracontrattuale; status della persona; famiglia; giudizi possessori - e di diritto del lavoro, della previdenza ed assistenza.
E’ stato componente del collegio della sezione specializzata agraria nonché del collegio reclami e, per alcuni procedimenti, relatore anche nelle decisioni collegiali in materia di volontaria giurisdizione. Alla fine dell’anno 2012, ha trattato e definito procedimenti di competenza del giudice tutelare e del giudice dell’esecuzione mobiliare, per questi ultimi nella sola fase cautelare. Dal settembre 2013 ha svolto in via esclusiva funzioni di giudice del lavoro del tribunale di Castrovillari ed è stato destinato anche al collegio reclami in materia di lavoro, assistenza e previdenza. Ha definito un numero considerevole di controversie gravanti sul suo ruolo. Da fine settembre dell’anno 2021 è stato destinato alla sezione Gip/Gup. Tra gli incarichi e le attività di collaborazione interna all’ufficio ha collaborato e partecipato al progetto di variazione tabellare per il settore lavoro in vista dell’accorpamento dei tribunali di Castrovillari e di Rossano, con redazione della proposta tabellare per l’utilizzo dei GOP in affiancamento ai giudici togati del settore lavoro; è stato referente per l’attuazione del progetto “best practice” presso il tribunale di Castrovillari; è stato collaboratore della presidenza per l’attuazione del “programma di Strasburgo”; è stato magistrato formatore di 4 tirocinanti assegnati ai sensi dell’art. 73 d.l. n. 69/2013, convertito con modificazioni nella legge n. 98/2013; dal 22 febbraio 2017, è stato coordinatore del settore lavoro, con predisposizione del progetto di variazione tabellare per l’istituzione del 4° ruolo al settore di appartenenza; ha collaborato con il presidente per il coordinamento degli uffici del giudice di pace del circondario di Castrovillari; è stato magistrato collaboratore, per il tirocinio nel settore civile presso gli uffici giudiziari del distretto di Catanzaro dei MOT nominati con D.M. 02.03.2021; è stato magistrato consulente per il settore civile della “struttura di supporto per la rilevazione del dato statistico, per l’informatica e l’innovazione”.
È stato relatore in numerosi convegni ed incontri di studio in materia di diritto del lavoro e della previdenza; ha svolto molteplici incarichi di docenza presso l’UNICAL - Università della Calabria - per il master di II livello in materia di “Diritto del lavoro, welfare e servizi per l’impiego”, ha pubblicato un saggio di dottrina in materia previdenziale sulla rivista LPO - Lavoro e Previdenza Oggi -. Numerose sono le sue pronunce (sentenze ed ordinanze) integralmente pubblicate su diverse banche dati di giurisprudenza.


Il Vice Segretario Generale della Scuola Superiore della Magistratura